CICILIANO -«Il Comune di Ciciliano, ha organizzato per il giorno 15 aprile un evento pubblico avente al centro il tema di Tivoli Capitale della Cultura e il nostro specifico progetto.
L’incontro, che si terrà presso la Biblioteca Comunale di Ciciliano alle ore 10,30, vedrà la diretta partecipazione di tutti i Sindaci dei Comuni che hanno aderito al progetto della DMO Tivoli e la Valle dell’Aniene, oltre che della Città Metropolitana che, in ogni caso, è partecipe del progetto connesso con la medesima DMO.
E’, questo, il terzo ed ultimo appuntamento legato al progetto che l’Associazione Tivoli Città della Cultura ha proposto al nostro territorio, inteso come area vasta presidiata dagli Enti Locali citati e dalle numerose Associazioni e dagli innumerevoli Portatori di Interesse che al suo interno agiscono attivamente.
Un progetto trasversale e privo di strumentalità, volto esclusivamente a presentare un’idea sistemica, integrata e partecipata dello sviluppo territoriale attraverso la Cultura intesa come volano di Sviluppo nel suo naturale collegamento con i flussi turistici che potrebbe essere capace di generare rispettando la continuità strategica della sua naturale impostazione.
Il Comune di Ciciliano, così come tutti gli altri Comuni interessati, ha fin da subito dimostrato ampia e circostanziata attenzione alla proposta progettuale che nasce e si arricchisce nel pieno riconoscimento di ciascuna autonomia trasferita in un contesto di fattivo coordinamento unitario degli approcci, al solo fine di dare concretezza alla definizione di una visione comune e unitaria sui temi fondamentali dello sviluppo territoriale.
Dopo le iniziative di Guidonia Montecelio e di Tivoli, continua il nostro percorso di sensibilizzazione ai temi del progetto con il pieno coinvolgimento dei Comuni della Valle dell’Aniene già aderenti alla DMO.
Successivamente, sarà nostra cura inviare una relazione finale a tutti i Portatori di Interesse, siano essi pubblici che privati, incontrati onde avviare nel concreto il percorso operativo vero e proprio.
Continueremo ad essere a disposizione anche nella futura fase di costruzione al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati e indicati nel progetto: Tivoli Città Regionale della Cultura 2025 e Tivoli Capitale Italiana della Cultura 2027.
In entrambe le occasioni la città tiburtina si dovrà presentare come portavoce unitaria di un territorio vasto e allargato sia nei confini geografici che in quelli più propriamente culturali e comunitari.
La logica del Progetto, infatti, è distrettuale e senza questa dimensione esso non avrebbe ragione di esistere.»