The news is by your side.

Colleferro, alla Biblioteca Morandi presentazione del libro “Gli uomini di Mussolini” di Davide Conti

Colleferro – Sabato 22 aprile, presso la Biblioteca comunale “Riccardo Morandi” di Colleferro, si terrà la presentazione del libro “Gli Uomini di Mussolini” di Davide Conti.

Sinossi

Alla fine della Seconda guerra mondiale molti tra i più alti vertici militari delle Forze armate italiane avrebbero dovuto rispondere di crimini di guerra. Nessuno venne mai processato in Italia e all’estero. A salvarli furono gli equilibri della Guerra fredda e il decisivo appoggio degli alleati occidentali grazie a cui l’Italia eluse ogni forma di sanzione per i suoi militari. Diversi di loro furono reintegrati negli apparati dello Stato come questori, prefetti, responsabili dei servizi segreti e ministri della Repubblica e coinvolti nei principali eventi del dopoguerra: il referendum del 2 giugno; la strage di Portella della Ginestra; la riorganizzazione degli apparati di forza anticomunisti e la nascita dei gruppi coinvolti nel «golpe Borghese» e nel «golpe Sogno» del 1970 e 1974. Il loro reinserimento diede corpo a quella «continuità dello Stato» che rappresentò una pesante ipoteca sulla storia repubblicana. Attraverso documenti inediti, Conti ricostruisce vicende personali, profili militari, provvedimenti di grazia e nuove carriere nell’Italia democratica di alcuni dei principali funzionari del regime di Mussolini.

L’evento si terrà sabato 22 aprile 2023 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale R. Morandi.
Oltre all’autore, storico e vicepresidente ANPI Provinciale di Roma, saranno presenti l’Assessora all’Istruzione Diana Stanzani e la Presidente di ANPI Colleferro Amalia Perfetti.