The news is by your side.

L’Università “La Sapienza”di Roma compie 720 anni

720 anni dalla fondazione dello Studium Urbis, istituito da Papa Bonifacio VIII il 20 aprile 1303.

ROMA – La Comunità universitaria della Sapienza  festeggia oggi il 720° anniversario dalla fondazione dello Studium Urbis. 

La cerimonia è stata aperta alle ore 11  dall’intervento della rettrice Antonella Polimeni. In questo giorno, di rilevanza particolare per la nostra comunità universitaria, sono state premiate le vincitrici e i vincitori ERC e Marie Sklodowska-Curie Actions 2022 nonché le studentesse e gli studenti che hanno ottenuto prestigiosi risultati sportivi. Interverranno Fabio Sciarrino, prorettore alle Strategie competitive per la ricerca internazionale, e Cristina Limatola, prorettrice per lo Sport e benessere.

Per i grant ERC i premi  assegnati a Filippo Berto del Dipartimento di Ingegneria chimica materiali ambiente, Simona Giunta del Dipartimento di Biologia e biotecnologie Charles Darwin, Alessia Nava del Dipartimento di Scienze odontostomatologiche e maxillo facciali, Andrea Ravignani del Dipartimento di Neuroscienze umane, Stefan Wabnitz del Dipartimento di Ingegneria dell’informazione, elettronica e telecomunicazioni.
Per le Marie Sklodowska-Curie Actions i riconoscimenti  sono stati conferiti a Susana Marín Aguilar del Dipartimento di Fisica, Annunziata Di Rienzo, Arturo Monaco e Maria Fallica del Dipartimento di Storia, antropologia, religioni, arte e spettacolo.
Per meriti sportivi  premiati Flavia Verona, Federica D’Annunzio, Federico Romeo, Michele Martina.

Dopo la presentazione del restauro del Monumento agli studenti caduti della Grande Guerra di Amleto Cataldi, a cura della direttrice dell’Istituto centrale per il restauro Alessandra Marino, è seguito un intermezzo musicale di MuSa String Quartet con brani di Mozart e Verdi.

Molte le iniziative per io  720 anni dalla fondazione dello Studium Urbis, istituito da Papa Bonifacio VIII il 20 aprile 1303.