Roma: svelato il murales del Giro d’Italia
Roma – Inaugurata presso la stazione della metropolitana Marconi l’opera che Roma Capitale ha dedicato alla Corsa Rosa: un murales realizzato da Giulio Gebbia, in arte Rosk.
“Il murales racconta una storia, quella del Giro d’Italia, nonché lo sforzo e la tenacia necessari per completare l’intero percorso ciclistico. Un’opera che mira a esprimere l’essenza della Corsa Rosa, celebrare gli atleti, il pubblico e il percorso che attraversa il nostro Paese, da nord a sud ” ha spiegato l’artista.
L’opera è dominata dall’immagine di un ciclista in maglia rosa, sostenuto e incoraggiato da un gruppo di tifosi mentre sfida, con tutta la sua energia, la forza del vento contrario. Sullo sfondo l’immagine del Colosseo che a fine maggio accoglierà l’ultima tappa della 106^ edizione del Giro d’Italia. Un racconto disegnato su una superficie di 23 metri, che vede il vincitore anche baciare il Trofeo Senza Fine con un gesto simbolo che è il segno della sua passione e della felicità dopo superato i propri limiti. Uno spazio di grande effetto e impatto con cui Roma Capitale rende omaggio a una delle competizioni sportive più coinvolgenti e apprezzate da sempre dal pubblico, quale segno tangibile della legacy sul territorio.
All’inaugurazione del murales hanno presenziato Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda del Comune di Roma, Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità del Comune di Roma, Amedeo Ciaccheri, Presidente Municipio VIII insieme al direttore generale di Atac Alberto Zorzan e Paolo Bellino, Amministratore Delegato di Rcs Sport.