Tivoli – La prima domenica di maggio, anche quest’anno, è dedicata alla devozione dei cittadini alla SS. Madonna di Quintiliolo, con la tradizionale processione in suo onore e la storica Infiorata che colorerà le vie della città.
Dopo la Santa Messa delle ore 7 nel Santuario, l’immagine sacra arriverà alle ore 9 all’Arco di Quintiliolo. Alle 9.30 circa, non appena la macchina processionale arriverà sul Ponte Gregoriano si svolgerà la cerimonia della consegna delle chiavi della città alla Madonna, nella persona del Sindaco al Vescovo di Tivoli e Palestrina S.E.Mons. Mauro Parmeggiani. Le chiavi saranno portate al Sindaco da una rappresentanza di bambini che frequentano l’asilo di San Giorgio. Seguirà il solenne ingresso in Città attraverso via Maggiore con il passaggio sui maestosi tappeti floreali, e il tradizionale “Sparo di Maggio”. La processione proseguirà il suo percorso fino ad arrivare alla cattedrale di San Lorenzo Martire, dove sarà accolta da una messa solenne celebrata dal Vescovo con tutti i sacerdoti della città, alla presenza delle autorità civili e militari. Come da tradizione, l’immagine sarà esposta fino ad agosto nella cattedrale alla venerazione dei fedeli.
Quest’anno ricorre il trentennale della storica Infiorata di via Maggiore, a cura dei Maestri Infioratori di Tivoli (Contrada di via Maggiore). “Siamo felici e ci onora poter portare avanti da trent’anni questa tradizione che unisce e risveglia nei tiburtini, ancora oggi, una sensazione di appartenenza alla comunità. Ringraziamo non soltanto i Maestri che mettono a disposizione la loro arte, ma tutti coloro che li sosterranno durante la composizione dei quadri floreali”, afferma il presidente dell’associazione Contrada via Maggiore, Giovanni Ranieri.
L’evento, patrocinato dal Comune di Tivoli nell’ambito del 3238° Natale, in collaborazione con ASA Tivoli Spa, avrà inizio alle ore 14.30 di sabato 6 maggio, quando i Maestri inizieranno la lavorazione dei tappeti floreali. Il giorno dopo, alle ore 10, al Passaggio della Madonna di Quintiliolo, la soprano Monia Salvati canterà l’Ave Maria di Schubert accaompagnata dal Maestro organista Alessio Salvati. Alle ore 16 si terrà l’esibizione della scuola Ritmania, mentre l’associazione HistoriA “Rievocazione Storica” creeranno una coreografia in costume con legionari, vestali, arcieri e personaggi dell’Antica Roma. Alle ore 16.30 le Tamburellare Tiburtine allieteranno i presenti con le loro musiche e costumi. Infine, alle ore 17, “L’Allegra Compagnia Per un Sorriso in più” reciterà allegre storielle in dialetto tiburtino.