Tufo – Grande partecipazione a Tufo di Carsoli per l’inaugurazione dell’opera “Contro”, installazione realizzata dalla Proloco in ricordo delle donne vittime di violenza. Un pomeriggio commovente, che ha visto la presenza del Sindaco di Carsoli Velia Nazzarro, della Proloco e della popolazione.
Il progetto nasce da una riflessione, da una storia vera, di dolore. Sotto gli antichi archi di Via della Mola, sono nell’aria sospese scarpette rosse, simbolo universale della violenza contro le donne. Scarpette diverse, che rappresentano la personalità di ogni tipo di donna e che trasmettono così un messaggio di inclusività e diversità. Tra la forza del rosso risalta l’immagine di un occhio dalla doppia faccia: da una parte, tra la pupilla e l’iride, una piccola scarpetta simboleggia la sofferenza non solo di chi vive la violenza ma di chi è accanto alla vittima. Dall’altra parte, invece, l’occhio è lo specchio del dolore, delle lacrime e dello strazio.
Ad arricchire l’installazione, sotto gli archi una panchina rossa, anch’essa simbolo della lotta contro la violenza delle donne. Il presidente della Proloco David Anzini ringrazia il Sindaco e la popolazione per la partecipazione – un’opera dal significato profondo e che si schiera dalla parte delle donne e contro ogni forma di violenza. Con l’occasione – conclude – diamo inizio ufficialmente alla stagione estiva con vari eventi culturali che riguarderanno anche il progetto Intonaci 2023 e l’arrivo degli allievi delle accademia d’arte di Sassari e Roma.