CERVARA DI ROMA – Nel borgo preferito da Ennio Morricone sono ben 8 le liste presentate per la competizione elettorale del prossimo 14 e 15 maggio 2023. Un dato che evidenzia una nota dolente, quella delle cosiddette liste “civetta”, ossia formate da persone non residenti e nè attinenti al territorio in questione.
“Ho motivo di ritenere spiega sui social Giovanni Mitelli ex sindaco di Cervara ed attuale consigliere comunale uscente – che oltre il 50% dell’insieme dei candidati, non sappia neanche dove si trovi il Comune!
Tra le liste parecchi “parassiti” assistiti dallo Stato ( soprattutto personale che in tal modo disonora la divisa che veste….) che in modo furbesco fruiscono di lunghi periodo di congedo retribuito…….i quali con Cervara di Roma non hanno nulla a che fare ne’ vedere.
Tutto ciò, perché nei Comuni con meno di 1000 abitanti, non è richiesta la presentazione delle liste col sostegno formale di elettori (non candidati) del Comune stesso.
A quando una norma che stabilisca che, anche nei Comuni piccoli, ogni singolo candidato sia sostenuto con propria sottoscrizione di presentazione, da parte di un cittadini residente?
Si risparmierebbero operazioni “burocratiche” per i Comuni interessati e soprattutto Stipendi pagati dallo Stato!”