The news is by your side.

Amicizie impazzite sui social media: l’algoritmo invia richieste in automatico

Roma – Da questa mattina a macchia di leopardo sta avvenendo un fenomeno alquanto strano sui social media ed in particolare su Fb. Piovono richieste di amicizia che partono automaticamente da profili, senza però che l’azione sia realmente voluta. Il fatto starebbe interessando diverse aree  del territorio italiano, ma con una concentrazione particolare riferita all’Abruzzo.

Gli utenti si vedono accettate amicizie di sconosciuti, mai inviate all’interessato. Ed in molti casi si accettano anche per mera cortesia. E’ sempre bene controllare. I profili a cui arrivano le richieste sono peraltro reali. In questi casi, non va alimentato l’algoritmo impazzito, pertanto le richieste vanno “rifiutate” se non ritenute pertinenti. Ed è bene controllare anche le richieste di amicizia in partenza, che partirebbero per l’appunto in automatico.

Non è peraltro chiaro cosa stia accadendo, prestare la massima attenzione all’uso dei social media soprattutto per le persone fragili. E’ bene che i genitori controllino pertanto i cellulari dei figli minori.

Fenomeni simili si sono già verificati in passato, ed i tecnici sono comunque in grado di avere il riscontro di anomalie in corso, e sicuramente si starà lavorando per ripristinare il corretto funzionamento dell’algoritmo.