“Considerato che ad oggi i lavori di riqualificazione edadeguamento funzionali dell’ex edificio scolastico di via AchilleTedeschi 61, da adibire all’ufficio passaporti e commissariato diPolizia di Stato, non sono stati eseguiti- scrive Umberti- Econsiderato e che il plesso in oggetto è attiguo all’IstitutoComprensivo Achille Tedeschi, quotidianamente frequentato danumerosi bambini, genitori e corpo docente, e che sono pervenutedenunce relative ad atti vandalici ed occupazioni saltuarie, congrave pericolo per la sicurezza e l’incolumità dei frequentatoridell’Istituto scolastico, con la presente sollecito con urgenzala messa in sicurezza dello stabile, con previsione di unservizio di guardiania fino all’inizio dei lavori, non essendopiù accettabile siffatta situazione di degrado e abbandono”.Umberti ha poi invitato Piantedosi, Salvini e il prefetto diRoma, Lamberto Giannini, a un incontro sul luogo per “verificarela situazione personalmente”.
Roma – Un edificio destinato a diventare un commissariato di Polizia occupato da un gruppo di senza fissa dimora e da nomadi saltuariamente. I lavori di adeguamento dello stesso che stentano a partire. E proprio lì accanto una scuola, frequentata da centinaia di bambini. Questa la situazione esplosiva in corso in via Achille Tedeschi 61, una piccola strada a due passi dalla stazione Tiburtina di Roma.
È questo il motivoche ha spinto il presidente del IV Municipio della Capitale, Massimiliano Umberti, a scrivere e inviare una lettera al ministro degli Interni, Matteo Piantedosi, al ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, il cui dicastero dovrà eseguire i lavori sullo stabile attraverso il Provveditorato alle opere pubbliche, e per conoscenza al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.