CARSOLI – L’appuntamento è per mercoledì prossimo, 24 maggio 2023. Presso il noto Ristorante “Al Caminetto” di Carsoli è gran festa per l’anniversario della fondazione dell’attività ricettiva. Cinquanta lunghi anni che vedono protagonisti il buongusto e la voglia di stare insieme. E dall’anno 1973 tanti anni sono passati, tante le evoluzioni che hanno caratterizzato il trascorrere del tempo.
Furono i compianti Giovanni Centofanti e Maria Marcangeli ad aprire una trattoria a conduzione familiare in quella che all’epoca era denominata “via Variante Tiburtina”, oggi via degli Alpini 95. Maria divenne la regina di una cucina sara, gustosa, e che fu subito apprezzata da ogni dove, mentre Giovanni con la sua caratterizzazione divenne un punto di riferimento ed un valido gestore. Ricordando quei tempi si viene colti da un velo d’emozione, poichè fu proprio il rapporto di autenticità, di amicizia e del voler bene al prossimo a lanciare una attività destinata a crescere in maniera esponenziale nel tempo. I due coniugi denominarono la loro trattoria “Il caminetto”. Questo perchè si vollero identificare come un luogo di calore, di convivialità come tipicamente regalavano i caminetti accesi nelle case di un tempo.
I valori di Maria e Giovanni ben presto vennero ereditati a pieno di titolo da chi poi ha saputo trasformare nel tempo l’attività originaria che divenne l’attuale Ristorante “Al Caminetto”. Nando arrivò giovanissimo a Carsoli e nel corso degli anni insieme alla sua Concetta formarono una coppia in perfetta simbiosi per accoglienza e cura del gusto in ogni dettaglio. Nel corso di tutti questi anni, è rimasta sempre inalterata la passione per il loro lavoro.
Il Ristorante “Al Caminetto” è stato ed è tuttora protagonista di una storia in cui il divertimento, l’amicizia e l’accoglienza sono stati sempre di casa. E quella che era una trattoria familiare, è diventato un bellissimo ristorante con sale e spazi amplissimi arredati con particolare gusto, e con una cantina d’eccellenza ove sono custodite le migliori collezioni vinicole da tavola.
Ma oltre alla bontà e alle squisitezze dei servizi di cucina, Al Caminetto regna sovrana l’amicizia, quella autentica ed è un posto nel quale si ha sempre il piacere di poterci entrare. Una volta al tavolo poi, solo l’imbarazzo della scelta per tanti piatti che soddisfano anche i palati più esigenti.
Dunque l’appuntamento è per la gran festa di mercoledì prossimo, ed anche questa storia ve la racconteremo!
Clicca qui per seguire il Ristorante “Al Caminetto” sulla pagina facebook
Clicca qui per visualizzare il sito web del Ristorante