Roma, grande successo per la giornata di sport senza barriere al Parco Schuster
Roma – “Costruiamo l’inclusività mescolando corpi e competenze, divertendoci su una sedia a rotelle, prendendo confidenza con le vulnerabilità e scoprendo quanta felicità esiste”.
Il 27 maggio la Fondazione Tetrabondi, con il patrocinio del Municipio Roma VIII, ha organizzato una giornata di sport senza barriere al Parco Schuster. Più di 20 discipline di sport adattato in prova libera per ogni persona: ognuno ha potuto attraversare il parco, tirare di scherma, provare a far canestro, infilarsi in una mischia di rugby o lanciarsi da una rampa di skate su una sedia a rotelle, affiancato e supportato da atleti e allenatori.
Non solo sport in carrozzina, ma anche discipline adattate per persone cieche o ipovedenti per provare a riconoscere il suono di un pallone sonoro che entra in porta, tentare un tiro di baseball, giocare in equilibrio su uno skate o danzare in aria con la pole dance.
“Parco Schuster può diventare un esempio di Parco Inclusivo Universale. La straordinaria giornata di #SportSenzaBarriere è stata un vero successo, merito dell’impegno della Fondazione Sirio e i Tetrabondi” ha dichiarato il presidente Amedeo Ciaccheri.
“Organizzare la seconda edizione di una manifestazione di successo non è mai un fatto scontato; per questo alla Fondazione Tetrabondi e al Disability Pride Network va un grande ringraziamento per aver ideato, insieme a decine di associazioni sportive, una giornata importante. #OgnunoAModoSuo è stato il motto della giornata e non è mai semplice in una città complessa come Roma. Adesso un progetto ambizioso può guardare al Giubileo in vista di una riqualificazione che porti Parco Schuster a diventare un esempio di valenza cittadina e nazionale.
Fondazione Tetrabondi assieme a Università Roma Tre (Dipartimento di Architettura) hanno lavorato su una proposta importante per un Parco Universale Inclusivo. Il Municipio assieme all’Assessorato all’Ambiente lavorerà perché i fondi giubilari possano seguire questa traccia, ed è importante che la Presidente Mariella Tarquini della Consulta per la Disabilità e la Salute Mentale del Municipio Roma VIII e il Centro Anziani Parco Schuster saranno parte integrante del Programma di progettazione. Andiamo avanti, per una città migliore davvero per tutti e tutte”.