SUBIACO – In occasione del 77° anniversario della Festa della Repubblica, la Città di Subiaco si è riunita nei festeggiamenti nel cuore della vita Sublacense, presso il monumento dei caduti, presenti Autorità Civili e Militari.
Una prima parte si è tenuta presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale dove sono stati premiati tutte quelle realtà sportive che si sono contraddistinte nel 2023, anche per chi attraverso il valore umano ha prestato soccorso per l’emergenza Emiliana, in cui il Centro di Radio Soccorso Sublacense e di Vivere l’Aniene ne sono stati protagonisti.
Successivamente la Cerimonia Istituzionale si è spostata presso il Monumento, dove le emozioni di questa pagina di storia nella quale anche la Città di Subiaco ha dato il suo prezioso contributo, si sono accresciute grazie alle testimonianze raccolte e condivise nella Piazza.
A sottolineare la solennità del momento la presenza della Banda Cittadina Casa della Musica Città di Subiaco.
A questo è seguito l’intervento del Sindaco della Città di Subiaco, Domenico Petrini e ad concludere la Cerimonia l’Inno d’Italia, che ha stretto tutti i presenti in un abbraccio ideale all’intera nazione e alle sue preziose pagine di storia. Nella serata il teatro Narzio ha poi ospitato un gemellaggio di voci tra il Coro Polifonico Città di Subiaco e quello lucchese “Il Baluardo” salutati dal Sindaco in rappresentanza dell’intera Città.
Si ringrazia Lino Mulazzi per aver immortalato questi istanti emozionanti e Roberto Renzetti per il service audio.