Rocca di Botte – Una due giorni entusiasmante quella vissuta nella bella cornice di Rocca di Botte con la quinta edizione di Cuore bianco, il pastore maremmano abruzzese protagonista. Il maltempo non ha impedito alla manifestazione di svolgersi ottimamente in tutte le sue fasi, compresa quella della premiazione finale avvenuta ieri in piazza. Diego Coroni, presidente dell’associazione Cuore Bianco Onlus ha affidato ai social il suo personale ringraziamento, che di seguito per esaustitività riportiamo integralmente:
“Il raduno è passato e a bocce ferme faccio alcune riflessioni.
Realizzare la manifestazione di Cuore Bianco dopo 3 anni non era semplice.
Dopo aver deciso di realizzarla i dubbi ed i problemi erano tanti. Fin dal primo momento Fernando e Giovanni Marzolini mi sono stati vicini, grazie e quando abbiamo deciso di fare la manifestazione in Paese, è uscita l’idea di renderla itinerante all’interno del Paese antico. La strada che facevamo spessissimo di notte io ed il mio Orazio, si perché io e lui questo meraviglioso paese ce lo siamo goduto davvero.
Nasce così su questa idea la necessità di organizzare un percorso ed una motivazione per seguirlo. L’organizzazione di Cuore Bianco si mette in movimento e Antonella Verderame, grazie , instancabile, inizia ad occuparsi di tutti quei lavori burocratici e pratici che bisogna assolvere. Intanto Nascono i 6 checkpoint ed il passaporto che ciascuno dei partecipanti avrebbe dovuto consegnare alla giuria nei gazebo. Giusto la giuria. Beh negli altri anni la giuria era composta dai giovanissimi della quarta e quinta elementare. Quest’anno abbiamo cercato, oltre a loro, di far partecipare i ragazzi usciti dalla scuola in questi 3 anni nei quali non si è svolto il Raduno e anche qualcuno della terza elementare. Il loro entusiasmo ed il loro lavoro sono il perno centrale di questa festa. Quindi il Primo GRANDE GRAZIE va a loro e ai loro genitori. Poi occorre una certa somma di denaro per realizzare la manifestazione ed è qui che intervengono gli sponsor. La maggior parte degli imprenditori di Rocca di Botte che hanno le aziende sul territorio del Comune o altrove insieme ad altri hanno contribuito in maniera entusiasmante permettendoci di fare bene la festa. GRAZIE
Per realizzare una 2 giorni ci voleva una cena per il sabato sera ed i fantastici ragazzi della ProLoco hanno realizzato, nonostante i disagi per la sede, una serata magnifica, donando anche alla Onlus di Cuore Bianco un contributo. GRAZIE!
Il pomeriggio di Sabato c’è stato il convegno con la partecipazione dello straordinario Daniele Imperiale come moderatore che ha realizzato una importante diretta TV trasformando l’evento in un documentario importantissimo. GRAZIE!
I nostri relatori, personaggi di fama nazionale, come Mauro Di Fonzo vice presidente del Circolo del Pastore Maremmano Abruzzese organo ufficiale della cinofilia italiana, Il Dott. Mario Pultrone ideatore di https://vetvoice.it e Cinzia Signoretti educatrice cinofila famosissima per il metodo “Fantasticane”, sono stati bravissimi con relazioni articolate ma chiarissime e di facile comprensione su tutto quello che riguarda il cane la salute e la convivenza. Grazie! Ma passiamo al Raduno vero e proprio Purtroppo Mauro Marzolini ci ha lasciati ed era difficile affrontare lo svolgimento della manifestazione. Giovanni contatta Un amico suo e di Rocca di Botte il quale accetta subito ed è così che abbiamo avuto l’onore di far condurre la manifestazione ad un personaggio molto noto l’attore STEFANO ANTONUCCI. GRAZIE! Un ringraziamento speciale va alla Regione Abruzzo e ai 5 comuni della Piana del Cavaliere per la concessione del Patrocinio e della fiducia dimostrata per questo evento.
Grazie alla Protezione Civile di Carsoli per la presenza e per aver dato alcune indicazioni ai partecipanti nella parte alta (le famose scale scure). Un caloroso Grazie va ai partecipanti al raduno con i meravigliosi cani che hanno attraversato i vicoli di Rocca alta e a tutti gli amici che hanno seguito on-line l’evento ( vi aspettiamo il prossimo anno in presenza. Infine ma non ultimi GRAZIE ai cittadini di Rocca di Botte per l’affetto e la vicinanza dimostrata per questo evento. Vi chiediamo scusa se a qualcuno abbiamo arrecato qualche disagio cercheremo di fare sempre meglio.
Grazie davvero a tutti “