Sante Marie – È partita l’iniziativa “Briganti e inclusivi” per il “Cammino dei briganti”. L’evento è rivolto a persone normodotate e persone disabili che da ieri, e fino a sabato prossimo, percorreranno le tappe del Cammino dei Briganti superando insieme ogni tipo di ostacolo. A guidarla Mirko Cipollone, fondatore di Appennini for all, che ha organizzato l’appuntamento insieme alla Cooperativa Sette Borghi, l’associazione culturale “I Grifoni”, l’Associazione Ethnobrain Marsica, l’Associazione Borghi Autentici d’Italia, in collaborazione con il Comune di Sante Marie e con il patrocinio dei Comune di Massa D’Albe e Comune di Magliano de’ Marsi.
Festa grande ieri alla partenza quando tutta la carovana si è ritrovata in piazza Aldo Moro per ritirare il salvacondotto e partire alla volta di Santo Stefano, frazione di Sante Marie, dove c’è stata la prima tappa. Tra i partecipanti una persona con disabilità motoria, tre persone ipovedenti, bambini con Sindrome di Down, alcuni malati oncologici e persone definite normodotate. Un cammino inclusivo che è stato salutato con un clima di festa in tutto il paese.
A dare il via alla sette giorni sul Cammino dei Briganti il sindaco, Lorenzo Berardinetti e il sindaco di Massa Nicola Blasetti. Oggi i camminatori si sposteranno da Santo Stefano per raggiungere la seconda tappa del Cammino.