CANTERANO – Una vicenda quella di Canterano che si è trascinata fino all’ultimo atto, quello finale di scioglimento del consiglio comunale. L’iter è stato avviato in conseguenza della mancata aprovazione del conto consuntivo e del bilancio di previsione, atti obbligatori per legge e che nonostante le proroghe concesse e previste dalla legge sono stati compiuti. Aldo Todini detto Teto classe 1948 era stato eletto sindaco alle ultime elezioni del 3 e 4 ottobre del 2021. Una legislatura che non è andata avanti nemmeno due anni. A Todini infatti è mancato il quorum di maggioranza ed è di fatto decaduto dalla carica.
Ora è previsto l’arrivo del Commissario Prefettizio che reggerà l’amministrazione, approvando quindi il bilancio e che guiderà il borgo fino a nuove elezioni. Todini non nasconde la sua amarezza per la sorte che gli è capitata ed affida ai social media messaggi e frecciatine indirizzate a quanti non lo hanno più sostenuto.
Ora però l’ultimo atto, consegna di qualche omaggio floreale e quindi la riconsegna all’ente della fascia tricolore che Todini non potrà più indossare. Vedremo cosa accadrà per le prossime elezioni, anche se già appare particolarmente forte una coalizione che sarebbe a sostegno dell’ex sindaco Mariano Teodori, che potrebbe tornare alla guida del borgo già dalle prossime elezioni.