ROMA – “Questa mattina sono stati firmati gli accordi della Convenzione Quadro tra Municipio VI delle Torri e Università degli Studi di Roma Tor Vergata. È un piacere verificare continuamente come questa presidenza e il rettorato, nella persona del Magnifico Nathan Levialdi Ghiron, siano sempre convergenti sul medesimo obiettivo: sviluppare un’integrazione e un’interazione sempre più stringenti tra tessuto cittadino e universitario.
Le firme che abbiamo apposto questa mattina hanno un alto valore simbolico perché rappresentano la plastica dimostrazione di una sinergia sempre più evidente tra le nostre istituzioni. Il nostro territorio è benedetto dalla presenza dell’Università e dei centri di ricerca più importanti della Nazione, eppure la dispersione scolastica e l’abbandono scolastico sono i più alti della Capitale. Vogliamo lavorare sui punti di forza e di debolezza del territorio, sostenere soprattutto i giovani studenti, svantaggiati dal contesto d’appartenenza, affinché continuino gli studi. Vogliamo divulgare la conoscenza scientifico-tecnologica prodotta dalle nostre eccellenze della ricerca, promuovere percorsi formativi, facilitare l’accesso alle cure dei minori fragili in condizione di vita disagiate.
Ringrazio sentitamente la Prorettrice alle Politiche di Innovazione Sociale, la professoressa Rosaria Alvaro, senza la quale non avremmo potuto raggiungere questo bellissimo traguardo. Siamo convinti che la collaborazione tra Municipio e Università possa essere proficua per entrambe le parti e auspichiamo che presto il territorio potrà beneficiare delle attività congiunte che porteremo avanti, a totale interesse del bene comune”.
Lo dichiara in un comunicato stampa il Presidente del Municipio VI delle Torri, Nicola Franco.
Roma, 23 giugno 2023.