Francesco Proia, direttore di Marsicalive esprime il suo pensiero sui social rispetto a quanto sta accadendo in Russia. Ne fa una ricostruzione sintetica ed esaustiva che di seguito riportiamo:
“- Prighozin (il comandante della compagnia di mercenari Wagner) si è stancato di come Putin sta conducendo la guerra e ha annunciato di voler fare pulizia di chi sta mandando al massacro i giovani russi.
– Ieri è entrato nella città di Rostov (Russia) mettendola a ferro e fuoco.
-I militari della Wagner hanno abbattuto 3 elicotteri russi nei cieli di Rostov, che stavano sparando sugli uomini della Wagner, e a detta di Prighozin una buona fetta dell’esercito russo che stanno incontrando sul loro cammino sta passando con loro.
– Intanto a Mosca durante la notte massima allerta: mezzi militari per le strade ed è anche scattato il piano anti terrorismo.
– Prighozin stamattina dice che i suoi uomini sono pronti ad arrivare a Mosca, anche se per farlo dovesse sacrificare tutte le 25.000 vite dei mercenari della Wagner.
– stamattina Putin ha parlato alla nazione, non nominando mai Prighozin, ma parlando di un’avventura criminale, una ribellione, una pugnalata alle spalle. Ovviamente da di nuovo la colpa all’occidente.
– Poco fa la Wagner è arrivata a minacciare persino Putin in persona, che secondo loro ha fatto la scelta sbagliata a metterglisi contro, e quindi sarà peggio per lui: presto la Russia avrà un nuovo presidente. Intanto le truppe della Wagner sono state avvistate e Voronezh, a 500 km da Mosca”