The news is by your side.

Subiaco; approvato il Rendiconto 2015 e il Bilancio 2016. Nuovi investimenti

sindaco subiaco pellicciaSubiaco – Si è svolta la seduta del Consiglio Comunale con ben undici punti all’ordine del giorno. Sono stati approvati nella stessa seduta il Rendiconto di Gestione 2015 e il Bilancio di Previsione 2016.

Il Rendiconto di gestione si è chiuso con un ottimo risultato: un attivo di competenza di 1 milione e 149 mila € e un avanzo di amministrazione di 521 mila €.

L’amministrazione ha reso noto che, solo con gli avanzi di amministrazione di 4 anni di consiliatura, si sono recuperati circa 2,6 milioni di euro.

La differenza del monte residui attivi e passivi, rispetto al primo consuntivo del 2011, è di ben 11 milioni di euro, un risultato frutto del lavoro concreto e determinato di questi anni.

 

Il documento è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza consiliare, con il voto contrario dei consiglieri Petrini e Berteletti e l’astensione del consigliere Segatori. Assenti i consiglieri Rapone e Scattone.

 

E’ stato inoltre approvato il Bilancio di Previsione 2016.

Nonostante un ulteriore decurtamento dei trasferimenti statali e regionali sono state mantenute tutte le previsioni circa i settori più importanti e in alcuni casi questi sono stati anche aumentati: scuola, cultura, turismo, sociale.

Importante in questo senso un’attività di verifica condotta sulle centrali ENEL, stavolta sul pregresso IMU, che ha fatto chiudere all’ente transazioni positive per circa 180.000 euro, le quali hanno permesso di recuperare le risorse in meno non più garantite dallo Stato.

 

Importanti, sul lato investimenti, gli stanziamenti previsti per aprire una fase espansiva:

150.000 per terminare i nuovi loculi del cimitero comunale, ora tornato nella disponibilità dell’ente, al fine di consegnarli a coloro che hanno già prenotato le opere.

200.000 per la redazione del nuovo Piano Regolatore.

500.000 per un ulteriore tratto dell’acquedotto di Monte Livata.

 

Sul lato delle imposte mantenute tutte le aliquote al minimo di legge.

 

Per la prima volta sono state garantite agevolazioni sulla tariffa rifiuti per le fasce deboli, per gli anziani e le giovani coppie. Agevolazione anche per chi fa compostaggio domestico, iscrivendosi all’Albo Compostatori.

 

Confermate le agevolazioni IMU del 50% per chi ristruttura facciate ed edifici nel centro storico.

 

Il documento è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza consiliare, con i voti contrari dei consiglieri Berteletti, Petrini e Rapone. Assenti i consiglieri Scattone e Segatori.