Nel prendere atto con soddisfazione della sistemazione del tratto di strada regionale turanense ad opera dell’Astral avvenuta da qualche tempo e per la quale si ringraziano le autorità competenti, la scrivente Associazione ValTurano Terra Nostra non può non rilevare come siano in condizioni molto precarie altri tratti della medesima arteria quali quello Fonte Cottorella – Roccasinibalda (di competenza della Provincia di Rieti) e quello oltre Colle di Tora fino al confine con la Regione Abruzzo, in prossimità di Carsoli (di competenza regionale).
A questo si deve poi aggiungere l’Intervalliva Colle di Tora – Poggio Moiano, pure di competenza della Provincia.
In alcuni punti queste strade, oltre a essere di molto dissestate, sono anche pericolose per gli utenti che le transitano: pendolari che le percorrono quotidianamente per ragioni di lavoro, residenti che necessitano di raggiungere i centri vicini per le ragioni più svariate, ma soprattutto turisti che, in questa fase di ripresa economica Post Covid, cominciano ad affollare le sponde del Lago Turano e i magnifici borghi medievali che dominano tutta la Valle turanense.
In tali condizioni è evidente che occorre procedere prima possibile alla sistemazione di queste arterie.
La ValTurano Terra Nostra si rivolge così agli Enti e persone in indirizzo affinché vengano messi in programma i necessari, urgenti e indispensabili interventi atti a risolvere questa problematica.
I sigg. Sindaci della Valle sono invece invitati a segnalare all’ASTRAL o alla Provincia di Rieti i tratti di loro competenza che necessitano di interventi, in maniera tale da individuare al meglio le opere da mettere in campo evidenziandone anche l’urgenza e rafforzando così la nostra segnalazione.