Anzio – Dopo il grande successo dello scorso 14 luglio, con l’inaugurazione della mostra “La fabbrica di San Pietro” e lo spettacolo teatrale: “Maria Callas: vissi d’arte cercando l’amore”, il fitto calendario di eventi di Anzio Estate Cultura 2023 prosegue, a partire dal 19 luglio 2023, alle ore 21.15, con la rassegna cinematografica Anzio Film Festival, organizzata e promossa dalla Pro Loco “Città di Anzio” e l’Associazione Culturale RomArtEventi, Direttore artistico Francesca Piggianelli.
Il cortile di Villa Corsini Sarsina sarà la suggestiva cornice di un festival innovativo, con film, cortometraggi, videoclip e documentari dedicati al mare, al sociale ed un omaggio ad Anna Magnani, in occasione dei cinquanta anni dalla sua scomparsa.
Protagonista il linguaggio universale del cinema, come elemento di integrazione ed inclusione.
Mercoledì 19 Luglio alle ore 21.15 Villa Corsini Sarsina:
La serata, con la proiezione di un film doc, cortometraggi, videoclip sarà dedicata “al Mare” e prevede la presenza di artisti o registi.
Al termine ci sarà un breve dibattito con il pubblico coordinato da un relatore o giornalista. Gli spettatori saranno anch’essi protagonisti e potranno interagire con gli ospiti valutando le loro opere cinematografiche, che riguarderanno il tema del programma.
Giovedì 20 Luglio alle ore 21.15 Villa Corsini Sarsina:
La serata sarà dedicata “al Sociale” con la presenza di artisti e registi, proiezione dei cortometraggi e videoclip rappresentativi e con temi diversi legati alla tematica in tutte le sue forme, per mettere in evidenza quanto sia importante la solidarietà e sostenere chi ne ha bisogno, collaborare per alleviare i disagi altrui e come essere solidali e altruisti gli uni con gli altri.
Venerdì 21 Luglio alle ore 21.00 Villa Corsini Sarsina:
“Omaggio ad Anna Magnani” con proiezione del documentario “Anna con noi” di Elfride Gaeng, scrittrice, regista ed amica di famiglia della Magnani, che ci aiuterà a capire meglio una grande donna ed artista.
Inoltre verrà allestita una mostra a cura di Annamaria Cuzzolaro, con l’ esposizione di immagini significative estrapolate dalla mostra “Ciao Anna”, che mescola carriera e privato.Verranno inoltre presentati dall’autrice alcuni brani scelti dal libro di prossima uscita: “Semplicemente Anna”, con un omaggio musicale del Maestro Theo Allegretti. Le immagini sono tratte dall’archivio privato di Luca Magnani e dalla collezione privata di Stefano Di Tommaso.
Prev Post