ROMA – Sono partiti i lavori per le prime due grandi opere del Giubileo 2025.
Con il Ponte dell’Industria, nel quadrante sud di Roma e Piazza della Repubblica, nell’area della Stazione Termini, parte il progetto di riqualificazione in vista dell’Anno Santo. Entrambe le opere saranno realizzate da Anas grazie e una convenzione con Roma Capitale, in stretto coordinamento con il Dipartimento Csimu dell’Assessorato ai Lavori pubblici del Campidoglio.
Nell’ambito dei lavori del Giubileo aprirà anche il cantiere di Piazza Pia i cui dettagli saranno presentati nel corso di una conferenza che si terrà mercoledì 26 luglio, alle ore 11.30, all’ Auditorium della Conciliazione (via della Conciliazione, 4).
Intervengono S.E. Monsignor Rino Fisichella, Alfredo Mantovano, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma e Commissario Straordinario per il Giubileo 2025, Aldo Isi, Amministratore delegato e Direttore generale di Anas, Ornella Segnalini, Assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture, Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità.
Chiuso al traffico da domenica 23 luglio, per riaprire definitivamente a settembre 2024 (13 mesi). La mobilità seguirà il precedente schema adottato dopo il rogo del 2021. In particolare, saranno modificati i tempi dei semafori per ridurre al minimo i disagi dovuti alla chiusura. Le principali direttrici interessate dal flusso veicolare saranno: ponte Testaccio, ponte Marconi (recentemente riqualificato dal Dipartimento Csimu), lungotevere Testaccio e il viadotto della Magliana. Il cantiere è finanziato con circa 8 milioni di euro di fondi giubilari.
Da lunedì 24 luglio inizierà la fase di cantierizzazione per la realizzazione della passerella provvisoria dove posizionare i sottoservizi presenti sul ponte, per non interrompere mai le forniture di luce, gas e telecomunicazioni agli abitanti della zona. La passerella verrà smontata alla conclusione definitiva dei lavori sul ponte. Al termine di questo lavoro, si passerà alle lavorazioni sul ponte.
Lunedì 24 è partito il primo dei cantieri mobili che interessa la riqualificazione e pedonalizzazione della piazza. Si parte dell’area di fronte al Planetario (via Giuseppe Romita), dove saranno effettuate le prime lavorazioni di risanamento dell’asfalto, che non comporteranno variazioni alla viabilità. La riqualificazione complessiva di Piazza della Repubblica è finanziata con 12 milioni di fondi del Giubileo e terminerà entro l’8 dicembre 2024.