The news is by your side.

Ponte di San Francesco a Subiaco, i pentastellati puntano il dito: “è in stato di abbandono”

Subiaco – Il meetup pentastellato M5s di SUbiaco ha trasmesso la seguente  nota al sindaco Petrini che ci gira per comunicato stampa:  “Egregio Sindaco in riferimento all’oggetto , il Meetup Sublacense e Valle dell’Aniene Amici di Beppe Grillo, ha avuto varie segnalazioni sullo stato di degradato del ponte medievale di San Francesco che oltre alla sua storica importanza e’ anche  il credito  della nostra Citta’ . Gia’ qualche anno fa ce ne occupammo e oggi bisogna tornarci sopra . Il ponte medievale di San Francesco, e’  uno dei monumenti più importanti di Subiaco e della valle dell’Aniene, è in stato di completo abbandono tra rifiuti e rovi.

Erbacce ed arbusti lo circondano e le spine dei rovi crescono sulle sue antiche mura.

Un pessimo biglietto da visita per la nostra città che si vanta di essere iscritta all’organizzazione dei Borghi più belli d’Italia e di avere la bandiera arancione del touring club.

Sono due anni che non viene data atta a una pulizia, non viene tagliata l’erba accanto al monumento, ma ora la situazione è diventata insopportabile. Il ponte è circondato da rifiuti, avvolto dalle edere e dalle spine, in piena stagione turistica e a pochi giorni dal natale di Subiaco, che ricade il 10 di agosto, quando arriveranno migliaia di persone a Subiaco.

Occorre un intervento di bonifica e pulizia che faccia piazza pulita di arbusti e spine, e che lo ripulisca dai rifiuti, facendogli riacquistare condizioni accettabili. Ma i lavoratori socialmente utile prima e oggi i volontari civici, che fine hanno fatto  ? Il Comune ha un ufficio tecnico con personale che cura il decoro della nostra Città , che fanno ?

Non oltre e’ nostro consiglio, di predisporre e fare effettuare  una verifica dello stato di consolidamento dello stesso ponte, visto che qualche anno fa iniziarono a staccarsi le pietre di cardellino che lo contraddistingue  .

Una Cittadina come Subiaco non può essere lasciata nello stato di abbandono, sopratutto sulle cose più’ importanti  .  E’ una vergogna di quello che sta succedendo !

Certi di un Suo immediato interessamento ed intervento, restiamo a completa disposizione”