Castel Madama – “Continua l’impegno dell’Amministrazione per tenere alto in tutto il territorio comunale, dal centro storico – oggetto in questi giorni di una pulizia straordinaria dalla parietaria – alle zone esterne, il principio del “decoro urbano”, potenziando la pulizia del paese e la gestione della raccolta differenziata dei rifiuti.
Un paese è decoroso quando riesce ad esprimere la bellezza di quelle parti comuni fruibili da tutti i cittadini e dai visitatori, che scelgono il nostro paese per partecipare ad un evento o semplicemente per una passeggiata.
A tal fine l’amministrazione ha messo in campo il servizio meccanizzato di pulizia stradale del paese, con interventi programmati in base ad un principio di rotazione e nelle occasioni di eventi importanti quali fiere mercati e feste di ogni tipo, tra cui il Palio. Allo stesso modo è diventato continuo e programmato sia il taglio dell’erba lungo le strade, nelle scuole, nei giardini e nei parchi, sia lo svuotamento delle caditoie.
All’ordinario servizio di raccolta differenziata e spazzamento stradale, si aggiunge ogni giorno la straordinaria necessità dello sgombero di rifiuti abbandonati lungo le strade di campagna, ma anche nei vicoli del centro storico; la rimozione delle deiezioni canine abbandonate nottetempo sui marciapiedi; la raccolta di immondizie lasciate la sera negli angoli di parchi e giardini. Necessità senza fine scaturita dalla “naturale” mancanza di educazione civica in alcune frange di cittadini: la quotidiana rincorsa al decoro sembra diventare vana e perdere senso.
Noi pensiamo che un paese pulito ed ordinato sia lo specchio di chi lo vive. Pensiamo che il decoro sia un valore che attiene alla qualità sociale. Pensiamo che ciascun cittadino abbia in quota parte la responsabilità civile verso la conservazione del bene pubblico, alla quale si ottempera con la partecipazione.
Pertanto, ciascuno potrebbe/dovrebbe dare il suo contributo con piccoli gesti quotidiani, quali ad esempio: non gettare le cicche in terra; raccogliere sempre le deiezioni dei propri cani e durante l’estate portare con sé una bottiglia d’acqua da versare sulle urine; tenere pulito lo spazio antistante la propria abitazione o il portone del condominio; raccogliere quando s’incontrano sul proprio cammino bottiglie o altri rifiuti e gettarli nel cestino più vicino; segnalare rifiuti abbandonati o eventuali disfunzioni dei servizi.
L’Amministrazione continuerà a lavorare in questa direzione per affrontare le criticità del servizio ancora presenti ed a mantenere alta l’attenzione sugli aspetti che riguardano l’igiene urbana e la tutela dei beni comuni; al contempo invita i cittadini ad azioni virtuose, a non limitarsi a guardare ma a fare la propria parte, con la consapevolezza che ciascun comportamento individuale determina concreti effetti sociali nella comunità in cui vive.” Lo rende noto il comune in una nota social.