SUBIACO – Ma chi è il “genio” che ha pensato questo ? Parcheggio davanti al supermercato inibito per tutto Agosto! Questo il post che è stato diffuso sui social media e con il quale si contesta la decisione di voler intercludere una amplissima area in una zona strategica. Risponde il sindaco Domenico Petrini, in un commento di post che afferma e spiega le ragioni che hanno portato il comune ad adottare il provvedimento:
“Essendo insieme all’amministrazione comunale “il genio” che ha pensato questo, ed essendo questa mattina personalmente con il personale comunale ad allestire la pedonalizzazioni vorrei spiegarne le ragioni:
Monte Livata non ha un centro urbano. E fino ad oggi la strada principale (Viale dei Boschi) è stata utilizzata solo come divisione tra due file Commerciali.
Nei periodi di grande affluenza Il doppio senso di marcia, aggiunto alle auto parcheggiate, aggiunto a transito pedonale, aggiunto ai mercatini genera problemi di viabilità e spesso rischi per le persone e le autovetture.
Come amministrazione abbiamo voluto sperimentare la realizzazione di un tratto pedonale che possa garantire, a pedoni, bike, bambini ecc un transito in sicurezza lungo Monte Livata. Abbiamo inserito all’interno dell’isola pedonale i mercatini per rendere più gradevole la passeggiata. Le attività mercatali aumenteranno nel mese di Agosto.
Non si sono favorite queste attività, bensì i residenti e i turisti sia stanziali che domenicali.
Il senso unico veicolare a salire sul tratto di Viale dei Boschi, e il divieto a scendere rende più fluido e sicuro il transito senza rallentamenti.
Sono d’accordo sul fatto che Le transenne esteticamente non sono belle (sono temporanee), ma essendo un intervento sperimentale, al momento sono gli unici elementi che possano consentire effetti non definitivi, con costi ragionevoli in quanto fase sperimentale. Infatti le stesse potranno essere utilizzate altrove al termine del mese di Agosto.
L’accesso al supermercato è assicurato anche agevolmente dal lato sinistro dove si può arrivare a ridosso della struttura di vendita, anche con la propria autovettura. L’anello rimane a senso unico, assicurando la possibilità di sosta da entrambi i lati.
La segnaletica è chiara nel divieto di transito a scendere, con obbligo di svolta a sinistra verso via dei ciclamini (dove è sita la chiesa). Ci saranno già da domani controlli fissi, e chi procede nel senso vietato sarà sanzionato.
Valuteremo a fine Agosto i pro e i contro di tale misure, ma Monte Livata ha necessità di controlli,regole, come per le soste camper.
Livata è oggetto di studio, (nella variante al piano regolatore) per il suo miglioramento urbano, sia in termini di decoro che di vivibilità. Cerchiamo di rispettarla, proteggerla, valorizzarla.
Serve l’aiuto e la comprensione di tutti. Sapendo anche che l’amministrazione è pronta ad intervenire in ogni momento anche correggendo eventuali scelte.
Per migliorare a volte bisogna trovare il coraggio di cambiare”.