La cucina di Rio: accoglienza e tradizione da oltre 40 anni. Ma non solo….
Grandi innovazioni nello storico ristorante di Riofreddo: carne frollata e salumi stagionati in casa
Riofreddo è un piccolo borgo della Valle dell’Aniene, e proprio in questo piccolo e storico paesino si trova uno dei locali che negli ultimi anni è diventato un punto di riferimento della ristorazione e dell’accoglienza della provincia di Roma.
Qui la tradizione della proposta gastronomica va a braccetto con la qualità e la ricercatezza dei prodotti, molti dei quali, se non la maggioranza, a km zero.
Pasta fatta rigorosamente in casa, menu al passo con la stagionalità dei prodotti, antipasti sfiziosi che solleticano anche i palati più esigenti e sopraffini.
Insomma una formula vincente.
“Si entra da clienti e si esce da amici”, come recita il tappetino che accompagna l’ingresso degli ospiti della Cucina di Rio, e gli amici vanno sempre trattati con i guanti e stupiti.
Così Luca, proprietario e chef del ristorante, ha deciso di voler continuare a perfezionare una formula già vincente.
“Negli ultimi mesi ho girato l’Italia per fiere e ho seguito alcuni corsi, quello dell’Accademia italiana di Macelleria e quello organizzato a Crotone dalla Stagionello Accademy” racconta Luca Alessandri che continua: “La formazione mi ha dato la possibilità di scegliere con convinzione la strada da seguire, così ho deciso di aggiungere un importante tassello alla mia idea di ristorazione, aggiungere la frollatura della carne e la stagionatura home made dei salumi, una vera e propria stekhouse”.
Un grande salto al passo con i tempi che va sicuramente a riempire un vuoto nell’offerta gastronomica della Valle dell’Aniene e di cui si sentiva la mancanza.
Nel menù della Cucina di Rio vicino ai tradizionali ed eccellenti secondi di carne, abbacchio alla scottadito e fritto panato, pollo alla cacciatora, arrosticini e salsicce…fanno la loro comparsa carni deluxe e pregiate: manzetta abruzzese, danese pezzata rossa, la Sakura (carne delle mucche da parmigiano reggiano), la Jersey Cow…
Le carni vengono frollate direttamente in casa per garantire morbidezza e tenerezza, un vero concentrato di sapore e succosità prolungata in ogni assaggio. Il tutto in totale sicurezza alimentare, per frollare la carne infatti vengono utilizzati frigoriferi ad alta tecnologia protetti e controllati.
Altra grande novità è l’introduzione delle spade, un idea che prende ispirazione dal churrasco brasiliano: “Ho voluto italianizzare una tradizione culinaria di oltreoceano” ci racconta Luca “Così abbiamo studiato delle spade, tocchetti di filetto di manzo marinati al pepe verde, o alla salsa barbecue o conditi olio e sale, ma anche tocchetti di pollo Hot shot
Una primizia che solletica e fa esplodere le papille gustative di chi ama i sapori delicati ma anche di vuole sapori decisi.
Questo è molto altro a La cucina di Rio, non solo, una cena, non solo un pranzo ma una vera e propria esperienza culinaria.
per info e prenotazione tavoli:
392 986 0173
Piazza Ss. Annunziata a Riofreddo (Roma)
per arrivare: in pochi minuti dall’uscita A24 Carsoli Oricola proseguire per la Piana del Cavaliere e poi svoltare al bivio per Riofreddo