The news is by your side.

Tornano “Le Grotte del Vino” a Pietrasecca: lettera aperta del borgo

La sera del 13 agosto una scelta chiara: solo vini abruzzesi, di alta qualità, fatti da vignaioli-produttori tra i più bravi della regione

Ciao Benvenuta/o,
spero tu voglia trascorrere insieme a me una serata speciale. Mi presento, sono Pietrasecca: sono qui abbarbicata su questa roccia a godermi il fresco e lo splendido panorama da molti secoli, forse già dal IX, al di là di cio’ che raccontano le cronache storiche, che datano la mia fondazione nel 1074. Oggi, finalmente, con la buona volontà dei componenti della Pro Loco e dei miei abitanti, riprendo dopo alcuni anni di interruzione, quello che era l’appuntamento consolidato del 13 agosto : “Le Grotte del Vino”.

Attraverso le mie vie, ed i miei vicoli, si snoda un percorso enogastronomico entusiasmante: potrai gustare piatti tipici e non, preparati su momento; e nelle mie caratteristiche cantine scavate nella roccia, i sommelier saranno felici di farti degustare in abbinamento una selezione di vini di qualità assoluta, di produttori tra i piu’ qualificati d’Abruzzo, vinificati a partire da vitigni autoctoni o da altri vitigni che meglio di altri si sono integrati nel tempo nei vari terroir della mia splendida regione.

Anche la terra intorno al mio piccolo borgo ha una storia di viticoltura “eroica” che affonda le radici nei secoli, con vigneti (oggi purtroppo sempre piu’ rari) impiantati nelle aree alto collinari e montane più riparate e meglio esposte, a partire dai 750 m slm, fino a piccoli appezzamenti ancora coltivati fin quasi a 1000 m di quota.

Mentre passeggi, potrai visitare la mia Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Delle Grazie, di cui si hanno notizie già dal 1188, e nella cui Abside è conservata “L’Incoronazione della Vergine”, un affresco recentemente restaurato, datato tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo. E, degustando degustando, giungerai al Belvedere, da dove si gode un fantastico panorama, e dove troverai i ruderi della Chiesa di Santo Stefano, crollata nel terremoto di Avezzano del 1915, e ricostruita nella mia parte bassa.

Da qualche anno, ho avuto anche un riconoscimento importante. Un’area incontaminata del mio terrirorio, rifugio di specie di rilevanza faunistica a livello europeo, ha avuto lo status di Riserva Naturale , la Riserva Naturale delle Grotte di Pietrasecca, con la Grotta dell’Ovito e la Grotta del Cervo, entrambe visitabili, e parte di un complesso geologico carsico di grande importanza. Un altro buon motivo per tornare a trovarmi.

 

Spero tu trascorra una serata tranquilla, ma stimolante ed appagante, insieme ai tuoi affetti, ai tuoi familiari ed ai tuoi amici, e spero di rivederti presto passeggiare nelle mie strade.
Ti do fin d’ora appuntamento per l’anno prossimo.
Buona serata
Con affetto
PIETRASECCA