Velletri – “Con dispiacere è stata chiusa la storica casa di riposo G. e F. Berardi, a Velletri. A seguito della dichiarazione di inagibilità, che ormai da tempo pendeva, la struttura è stata evacuata e gli ospiti sono stati trasferiti”. Così si legge in una nota del sindaco di Velletri, Ascanio Cascella, che due giorni fa annuncia la chiusura – si spera non definitiva – della storia struttura per anziani in via Fontana delle fosse.
“È stata mia premura recarmi sul posto – si legge ancora – per accertarmi che tutto si svolgesse al meglio, assicurando il trasporto degli anziani mediante l’utilizzo delle dotazioni comunali. E proprio la chiusura di questa struttura sarà oggetto del prossimo Consiglio Comunale, in quanto l’Amministrazione è decisa e pronta a collaborare per la riapertura”.
“All’origine della chiusura, che solo per alcuni arriva come un fulmine a ciel sereno – si legge sulla testata locale, “Castelli Notizie” – ci sono delle conclamate difficoltà economiche, generate ed amplificate soprattutto dalla lunga emergenza pandemica, che per oltre 2 anni ha costretto a dimezzare gli ospiti, con minori introiti ed una notevole sofferenza per le casse. Proprio le difficoltà economiche rendono la Fondazione impossibilitata a poter procedere ai lavori di ristrutturazione necessari alla prosecuzione delle attività, visto che la struttura necessita di una serie di innovazioni strutturali essenziali, così come già intimato in passato dalla ASL“.