The news is by your side.

Approvati piani emergenza per tre impianti rifiuti nel teramano

Teramo – La pianificazione è «lo strumento di prevenzione per eccellenza», in particolare quando si tratta di emergenze che hanno un impatto dannoso sulla popolazione e sul territorio. Lo sottolinea il prefetto di Teramo Fabrizio Stelo dopo aver approvato i piani di emergenza esterna degli impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti situati in un comune della provincia, Castellalto, e gestiti da tre diverse società, CIER Srl, Metalferro Srl e Mar Appalti Srl.

I piani definiscono, in caso di incidenti con impatto esterno rispetto al perimetro dell’impianto, gli interventi di protezione civile da attuare per mitigare i danni e soccorrere la popolazione. Sono il risultato di un lavoro di squadra  – di alta qualità e chiarezza, ha sottolineato il prefetto – tra tutti i soggetti coinvolti, coordinato dalla prefettura e composto dai Vigili del fuoco, Forze dell’ordine, azienda sanitaria locale, regione, Agenzia regionale di protezione civile e Agenzia regionale tutela ambiente, provincia, comuni di volta in volta interessati, e che prevede anche una fase di consultazione pubblica.

Il lavoro proseguirà per la pianificazione di emergenza degli altri impianti a rischio incidente rilevante presenti sul territorio.