The news is by your side.

Come risparmiare sul prezzo dell’auto

Il settore dell’automotive offre ogni giorno innumerevoli soluzioni per poter acquistare un’auto nuova o usata, con una gamma praticamente infinita di modelli e marche. In quest’ottica, l’acquirente deve saper scegliere al meglio il veicolo, valutando le proprie esigenze e quelle della propria famiglia e, ovviamente tenendo d’occhio il proprio budget economico, così da ridurre il numero di opzioni e procedere con un’acquisizione sostenibile, considerando anche i costi successivi collegati alla stipula dell’assicurazione, la manutenzione e le eventuali riparazioni.

Come è facile intuire, la componente economica rappresenta quindi la variabili più determinante nella decisione d’acquisto e in molti casi non si dispone delle risorse necessarie per poter guidare l’auto dei propri sogni.

Esistono però soluzioni alternative che possono abbassare il prezzo e in questo modo mettere mano anche su modelli più costosi e di prestigio.

Auto usata

La prima alternativa all’acquisto di un’auto nuova è ovviamente quella di scegliere tra annunci di auto usate. Sul mercato delle auto, si possono sfruttare le tante offerte e opportunità, potendo scegliere tra un’ampia selezione di modelli, più o meno datati, appartenenti a brand che nel caso di auto appena uscita dalla fabbrica sarebbe impossibile contemplare. Le auto usate pur costando considerevolmente di meno, necessitano una valutazione attenta sulle condizioni, non solo della carrozzeria ma anche e soprattutto delle parti meccaniche e del motore.

Auto Aziendali

Un’altra buona soluzione è quella relativa all’acquisto di auto aziendali. Questa tipologia, come richiama il nome, è rappresentata da veicoli acquistati in flotte da un’azienda o organizzazione che poi successivamente decide di rivenderla ai concessionari o direttamente ai privati. Le auto aziendali hanno il vantaggio di avere solitamente un chilometraggio non eccessivo, essendo utilizzate dai dipendenti per incontri con i clienti o trasferte di viaggio, condizioni ottimali, in virtù di una manutenzione costante, e un prezzo ridotto rispetto a un’auto nuova, potendo contare anche su molti optional. L’acquirente, però, potrai scegliere tra una selezione limitata, accontentandosi anche dei colori e degli accessori disponibili in quel momento.

Auto a Km 0

Spesso confuse con le auto aziendali, le auto a km 0 sono quei modelli utilizzati dai concessionari o dai rivenditori per l’esposizione o per i test drive. Hanno un chilometraggio praticamente nullo e le condizioni sono perfette. Anche in questo caso, a fronte di un prezzo ridotto, il compratore potrà scegliere tra soluzioni limitate, ma acquisirà un’auto che pur essendo immatricolata, risulta essere sostanzialmente nuova.

Permuta d’auto

Un altro modo per risparmiare denaro è certamente quello di scegliere la soluzione della permuta d’auto, una delle formule più diffuse in Italia. Attraverso questa tipologia di contratto, il proprietario porterà il veicolo presso il concessionario che lo valuterà e in base a ciò, stornerà la somma individuata dal prezzo finale dell’auto che si vuole comprare. Il potenziale acquirente, prima di accettare la proposta, dovrà analizzare attentamente il mercato, guardare a offerte equivalenti e verificare che il valore sia congruo con le condizioni del proprio mezzo.

Noleggio a lungo termine

Pur non essendo un acquisto a tutti gli effetti, si potrebbe considerare anche la formula del noleggio a lungo termine, potendo guidare un’auto di prestigio senza doverla comprare, ma pagando un canone mensile nel quale sono comprese anche le spese relative all’assistenza, alla manutenzione e all’assicurazione. Inoltre, al termine del contratto, se stabilito a priori o se comunicato con anticipo, il conducente può decidere di acquistare l’auto noleggiata, accordandosi con la società o con il concessionario.