Il mercato delle auto incidentate si sta diffondendo negli ultimi anni, si tratta di una nocchia che è presente in molti paesi compresa l’Italia e che ha visto la proliferazione di aziende che, di solito, acquistano veicoli che sono stati coinvolti in incidenti stradali o che presentano danni significativi, al fine di ripararli e rivenderli successivamente.
D’altra parte è cresciuta, di pari passo, la domanda di veicoli a buon mercato, e le auto incidentate in questo senso possono essere acquistate a prezzi inferiori rispetto ai veicoli nuovi o usati in condizioni perfette, motivo che può attirare acquirenti che desiderano risparmiare denaro sull’acquisto di un’auto.
Inoltre ci sono diversi acquirenti che potrebbero essere interessati a veicoli di modelli o marche specifiche che potrebbero non essere facilmente disponibili sul mercato convenzionale. L’acquisto di auto incidentate può offrire loro l’opportunità di ottenere il veicolo desiderato a un prezzo più accessibile. Tutto questo ha portato alla proliferazione di servizi di acquisti auto incidentate.
Gli step per vendere un’auto incidentata
Come sempre quando il mercato prolifera e ci sono tanti soggetti attivi, è indispensabile scegliere con oculatezza ed evitare rischi. Quali sono gli step da portare a termine quando si decide di vendere una vettura incidentata ad un servizio di questo genere?
- Valutazione dell’auto: Se si ha un’auto incidentata da vendere, è consigliabile ottenere una valutazione da più aziende specializzate. Questo permette di confrontare le offerte e ottenere il miglior prezzo possibile.
- Documentazione: Assicurarsi di avere tutti i documenti relativi all’auto, inclusi i documenti di proprietà, la cronologia dei servizi e qualsiasi documento relativo all’incidente.
- Aziende specializzate: Rivolgersi a aziende specializzate nell’acquisto di auto incidentate. Ce ne sono molte in Italia, è possibile trovarle online o attraverso annunci locali.
- Compagnie assicurative: Se l’auto è stata coinvolta in un incidente coperto da assicurazione, si potrebbe dover contattare la compagnia assicurativa per discutere dell’opzione di vendita.
- Aste: Se si desidera partecipare alle aste, cercare quelle locali o online dove vengono vendute le auto incidentate.
- Valuta le opzioni: Valutare attentamente se è più vantaggioso vendere l’auto come veicolo danneggiato o ripararla prima di metterla in vendita. In alcuni casi, una riparazione minore può aumentare il suo valore.
Altre soluzioni del mercato auto incidentate
Rivolgersi ad aziende specializzate in acquisto di auto incidentate non è l’unica soluzione disponibile per chi avesse auto di questo genere, ci sono altre possibilità anche in Italia. Si parla di:
- Acquisto da privati: acquistare vetture incidentate direttamente dai legittimi proprietari, senza passare per le realtà che fanno intermediazione;
- Acquisto da compagnie assicurative: le compagnie assicurative possono recuperare auto danneggiate in incidenti e decidere di venderle invece di ripararle.
- Acquisto all’asta: Alcune auto incidentate vengono vendute all’asta da compagnie di autotrasporto, depositi giudiziari o agenzie governative.