The news is by your side.

“Intrigo sull’Olimpo” di Sebastian Ruggiero, la storia romanzata sul mito del rapimento di Persefone

La celebre leggenda del rapimento della bellissima Persefone a opera del dio infernale Ade rivive in un romanzo di ispirazione classica, ma di gusto ben più brillante e contemporaneo, dalla piega smaliziata e piacevolmente giocosa. Dalle ere ancestrali dell’Arcadia, ecco che riemergono gli dei, i mostri, le creature fantastiche e i guerrieri dei miti antichi.

Non si tratta, però, della solita storia: pagina dopo pagina, entriamo nella fosca macchinazione ordita da Hera, la potente e viziata regina dell’Olimpo, ai danni di Demetra, gloriosa dea dei raccolti. È una gelosia molto, molto umana a scatenare il piano della consorte di Zeus: grazie a un incanto amoroso, la figlia di Demetra dovrà essere sposa del tenebroso dio dell’oltretomba, e là relegata per sempre, e alla sventurata madre non resterà che un disperato, eterno vagare per tutta la terra. Ma in un universo pieno zeppo di meraviglie, le sorprese non possono certo mancare.

E allora tra strambi esseri prodigiosi, eroi valorosi e vanitosi, voli da vertigine su cocchi dorati, e divinità di ogni tipo, affascinanti, misantrope, poetiche, rintronate, si dispiega un’avventura incredibile, in cui i toni epici si stemperano in un racconto divertente e appassionato, che ci regala uno sguardo originale sulla narrazione di matrice classica. Se il mito è un po’ il nostro sottofondo culturale, ciò che fa da fondamento al modo in cui ogni giorno si osserva il mondo, è vero pure che si tratta di un patrimonio inesauribile di storie, da ricostruire e rielaborare per trarne sempre spunti nuovi.

SEBASTIAN RUGGIERO si è laureato presso la Facoltà di Lettere di Cagliari, ha insegnato per diciannove anni in una scuola primaria; dal settembre 2019 ricopre l’incarico di Dirigente Scolastico presso l’Istituto Comprensivo di Arbus (SU). Ha ottenuto nel corso degli anni importanti riconoscimenti in concorsi letterari. Ama il suo lavoro ed è un appassionato lettore. È nato a San Gavino Monreale nel 1979 e vive nel Sud Sardegna. Intrigo sull’Olimpo è il suo romanzo di esordio pubblicato con Giovane Holden Edizioni nel 2023.

Buongiorno Sebastian e grazie per voler condividere alcuni approfondimenti sul tuo romanzo. Per cominciare, mi piacerebbe chiederti che tipo di scrittore ti senti e come si è sviluppata la passione per i miti greci tanto da voler pubblicare un libro?

“La mia passione per i miti greci nasce da piccolo, quando accanito lettore fin dalla più tenera età, mi sono avvicinato ad una versione adattata ai bambini dei poemi omerici nonché a tutta la mitologia greca e latina. Più tardi, vuoi anche per la mia precedente professione da docente, ho potuto riconoscere come anche i miei alunni e le mie alunne fossero catturati da questo mondo immaginario. Da qui poi è nata l’idea di scrivere un romanzo ambientato in questo mondo. Non sono uno scrittore per professione. Amo scrivere per farmi un regalo.

Cosa ti ha spinto a raccontare proprio la vicenda del rapimento di Persefone?

“Quando conobbi per la prima volta la storia del rapimento di Persefone la interpretai come un primo episodio di cronaca nera verificatosi sull’Olimpo. Avevo il desiderio di costruire una vicenda attorno a questo mito per approcciarci al mondo della letteratura classica.”

La tua è una storia romanzata del mito e presenta alcuni elementi inediti, come ti sei mosso nella rielaborazione della storia?

“Prima di iniziare la stesura di Intrigo sull’Olimpo ho approfondito gli studi sui classici greci e latini. Uno dei primi punti fissi che mi sono posto è stato quello di non stravolgere il mondo della mitologia greca, per cui ho cercato di essere il più coerente possibile con le genealogie, evitando sovrapposizioni, stando fedele alla tradizione. Approcciandomi ad un genere aulico ho però scelto di utilizzare un registro più moderno, dai dialoghi più calzanti e riconoscibili al lettore. Certamente ci sono anche degli elementi di novità con cui ho scelto di giocare per rendere il testo anche ironico.”

Fra le numerose divinità presenti quale ti affascina di più?

“Chi legge il testo riconosce un mondo femminile più presente. È proprio così. Le vere protagoniste del racconto sono Hera e Demetra che incarnano due modelli femminili opposti, l’una l’antitesi dell’altra. Le figure maschili appaiono più fragili, meno potenti rispetto all’iconografia classica. Tra i maschi primeggia Pan, che è però l’esempio del reietto, allontanato dall’Olimpo per il suo carattere e il suo aspetto. Non ho la preferenza per uno dei miei personaggi, perché sarebbe quasi come chiedere ad un padre quale sia il figlio che preferisce. Posso dire che in ognuno di essi c’è una parte di me.”

Quale messaggio vuoi trasmettere con il tuo romanzo?

“Il romanzo prende ispirazione da una storia d’amore, quella tra Ade e Persefone, brutale in quanto nasce come prevaricazione maschile. Ma la mia Persefone non è vittimistica, ha il suo temperamento ben formato e sa prendere una posizione. Nel testo trovano spazio altre forme d’amore: malsano quasi tossico quello di Hera, filiale quello di Persefone e soprattutto la forza dell’amore materno da parte di Demetra. Tra le mie pagine vengono descritte le diverse forme degli affetti. Ma ci è anche la speranza che in molti si avvicinino alla lettura, non solo di questo testo, ma di tanti altri, perché solo ampliando le nostre conoscenze possiamo essere veramente liberi.”

Hai insegnato per molti anni e ora ricopri l’incarico di Dirigente Scolastico. Quale è l’eredità dei miti greci per i giovani di oggi?

“Per vivere il presente e programmare il futuro è necessario conoscere il passato. Dal mondo classico nasce tutta la nostra cultura. Le tematiche allora presenti sono ancora le stesse che albergano nei nostri gesti e nei nostri pensieri.”

A chi consigli Intrigo sull’Olimpo e proponi tre buoni motivi per acquistarlo

Intrigo sull’Olimpo è adatto a tutte le età, dai più piccoli ai centenari. Mi rivolgo a chi desidera rispolverare o conoscere alcuni miti della Grecia classica, a chi vuole divertirsi e al tempo stesso riflettere sulle relazioni, a chi vuole impersonificarsi con uno dei tanti personaggi presenti nel mio libro, ognuno dei quali ha il suo ruolo importante, risolutivo, per tutta la vicenda. A chi ama leggere e vuole regalarsi un viaggio nell’epica con un registro moderno.”

Hai altri libri nel cassetto?

“Sto elaborando tre diverse tracce e non nascondo che una di queste è legata a Intrigo sull’Olimpo.