Turania – Nel giorno della festa di San Donato, Petescia ricorda con orgoglio e sentimento patriottico le vittime e i caduti della Grande Guerra. Domenica 3 settembre, i cittadini si sono riuniti per celebrare come da tradizione la festa dei caduti e condividere insieme l’emozione per l’inaugurazione del nuovo monumento. Accompagnati dal passo di marcia e dalla trionfale musica della banda dei Bersaglieri di Palombara Sabina, dopo la santa messa la platea ha assistito all’inaugurazione del nuovo dipinto realizzato presso piazza Umberto I°, realizzato dall’artista Mario Sforza in onore e memoria dei caduti. Alla presenza del Sindaco di Turania Roberto Proietti, il corteo ha proseguito poi presso piazza Sant’Andra per il taglio del nastro e gli omaggi alle vittime di guerra.
«E’ per me un onore e una grande gioia – afferma il primo cittadino Roberto Proietti – poter celebrare oggi la festa dei caduti, uomini valorosi che hanno lottato per la nostra patria e per l’Italia. Non dobbiamo dimenticare il loro valore, il sacrificio e il sangue che i soldati hanno versato per far rinascere il nostro Paese. Sono un esempio per le generazione future che non devono mai smettere di lottare per raggiungere i loro traguardi e i loro sogni. E conclude – Oggi più che mai il mio pensiero va ai ragazzi, i giovani del nostro tempo e soprattutto del nostro piccolo borgo che ogni giorno si impegnano e mantengono vivi i vicoli di questo straordinario paese incastonato nella bellezza della Valle del Turano».
Il Sindaco ha poi ringraziato tutte le autorità del territorio presenti nel giorno del ricordo, il Sindaco di Vallepietra Flavio De Santis, il Sindaco di Collalto Maria Pia Mercuri, il Sindaco di Collegiove Domenico Manzocchi, il Sindaco di Nespolo Luigino Cavallari ed il Sindaco di Paganico Sabino Danilo D’Ignazi. Presente anche il Maresciallo della Caserma di Orvinio Giacobbe Greco e gli Assessori del Comune di Turania. Dopo i colpi scuri e l’ultimo saluto dei Bersaglieri, la platea si è riunita presso la sede comunale per brindare e festeggiare insieme, in un clima di serenità e convivialità. Con l’occasione, il Sindaco ha salutato tutti i partecipanti, rinnovando inoltre gli auguri e buon lavoro alle attività del territorio, l’Alimentari “Sotto le Mura” e l’Home Restaurant – B&B “La cortesia”.