Gli strumenti per investire su asset di varia natura tramite la rete hanno rivoluzionato l’approccio degli investitori mettendo a loro disposizione tante soluzioni diverse e valide. Anche il mondo delle azioni è stato toccato in modo diretto da questa dinamica con la diffusione delle piattaforme per investire in Borsa online.
Quando si parla di questo concetto si fa riferimento ad una piattaforma digitale che consente agli investitori di acquistare e vendere azioni, titoli e altri strumenti finanziari attraverso Internet. Queste piattaforme offrono un accesso diretto ai mercati finanziari globali. Con la Borsa online in sostanza è possibile avere accesso immediato ai mercati azionari, direttamente dal proprio pc o smartphone.
Come funziona la Borsa online
Tutto questo ha anche altri vantaggi come ad esempio commissioni di negoziazione più basse rispetto alle tradizionali società di intermediazione e una vasta gamma di strumenti di analisi e ricerca. Come funziona concretamente il mondo della Borsa online e come fare per iniziare ad investire?
Seguendo le guide del portale di riferimento GiocareInBorsa24, il primo passo per iniziare a giocare in Borsa online è aprire un conto presso una piattaforma di trading online. Questo processo richiede la verifica dell’identità e la scelta di un tipo di conto. Dopo l’apertura del conto è necessario selezionare gli investimenti desiderati. Le opzioni includono azioni, obbligazioni, ETF e molto altro ancora. È importante diversificare il proprio portafoglio per mitigare i rischi.
Infine, selezionati gli investimenti, è possibile eseguire ordini di acquisto o vendita direttamente tramite la piattaforma di trading, processo che deve essere sempre seguito da attività costante di monitoraggio del proprio portafogli e ricerca. Quando si tratta di investire in azioni infatti, è importante effettuare una ricerca adeguata e selezionare le azioni che si adattano alla propria strategia e al proprio obiettivo finanziario
Vantaggi e rischi della Borsa online
Vediamo ora in modo didascalico quali sono alcuni dei vantaggi dell’investimento in azioni tramite la rete e quali, invece, i principali rischi. Tra i primi possono essere elencati:
- Facilità di accesso: come detto, investire in Borsa tramite il web è un processo estremamente semplificato che permette di avere a portata di mano il mercato delle azioni direttamente dal proprio pc o smartphone;
- Commissioni più basse: investire in Borsa dal web significa non passare per un intermediario fisico, di conseguenza di risparmierà sulle commissioni di acquisto;
- Controllare i propri investimenti: con la Borsa online è possibile monitorare tramite grafici l’andamento del proprio portafogli.
Parlando invece dei rischi della Borsa online, che sono presenti così come per quanto riguarda tutto il mondo degli investimenti in rete, possono essere elencati:
- Rischi di perdita del proprio capitale: quando si investe i rischi sono sempre presenti, in rete lo possono essere ancora di più in quanto non ci sono intermediari a fornire consigli;
- Rischi di frodi: nel settore degli investimenti in rete si assiste spesso e volentieri alla proliferazione di frodi, come nel caso delle piattaforme truffaldine;
- Errori umani: gli errori umani sono sempre presenti nel mondo degli investimenti; legandosi a quanto detto nel punto 1, investire in modo del tutto autonomo senza il paracadute di intermediari può amplificare tale rischio.