Un’intuizione narrativa brillante racconta il mito greco: recensione del libro “Intrigo sull’Olimpo” di Sebastian Ruggiero
Intrigo sull’Olimpo è il primo romanzo di Sebastian Ruggiero, pubblicato con Giovane Holden Edizioni a febbraio 2023. Il libro è una trasposizione romanzata sul mito del rapimento di Persefone, forse uno dei miti greci più belli che ancora oggi riesce a incantare per il suo fascino e per la forte carica simbolica e interpretativa contenuta.
Per chi volesse rinfrescare la memoria la versione originale del mito del ratto di Persefone narra che Demetra, dea delle messi e dei campi, aveva una figlia di grande bellezza, la giovane Persefone, che spesso errava per i campi con le sue compagne raccogliendo fiori. Un giorno Ade, dio dell’Averno, avendo visto la giovinetta intenta nel suo passatempo preferito, colpito dalla sua bellezza, la rapì e la portò con sé nell’Averno. Demetra, ignara della sorte della figlia, vagabondò a lungo per le valli della terra, ma non riuscì a trovarla. Da ultimo invocò l’aiuto di Zeus, padre degli dei e degli uomini, il quale le indicò dove si trovava la figlia. Allora Demetra e Ade fecero un patto: Persefone avrebbe passato sei mesi dell’anno nel regno delle ombre con Ade, e altri sei mesi con la madre, al principio della stagione della rinascita, quando spuntano i germogli e la terra riprende la sua vita (da Intrigo sull’Olimpo, p. 12.).
Da qui nasce il mito dell’alternarsi fra l’inverno e l’estate. La rinascita di Persefone e il suo ritorno sulla terra rappresenta anche il riposo e l’eternità della vita di generazione in generazione, rievocata nella celebrazione dei misteri Eleusini.
Intrigo sull’Olimpo di Sebastian Ruggiero si basa su un’intuizione narrativa brillante, quella di riproporre in chiave moderna, nello stile della storia romanzata, un racconto di matrice classica. Con un linguaggio letterario dallo stile pulito e elegante, lo scrittore fa conoscere le vicende dell’Olimpo e delle divinità che lo abitano, in un romanzo vivace, ironico, avvincente.
L’autore pone al centro del libro il tema dell’amore declinandolo nelle sue diverse sfaccettature e metamorfosi. Sebastian Ruggiero ci restituisce così la narrazione di molteplici forme di amore, da quello brutale che ha portato al rapimento della fanciulla, all’amore materno di Demetra, esplorando con arte narrativa anche altri sentimenti e forme di affetto che ispirano i suoi personaggi.
Il romanzo ha come protagonista principale Persefone alla quale fanno da coro gli altri dei della mitologia greca, che ci vengono raccontati in modo inedito e sempre fedele all’originale. Ecco dunque che, pagina dopo pagina, si incontrano figure grandiose come Zeus, Atena, Demetra, Hera, Afrodite, Narciso, Ade, Eros,Orfeo, Dioniso, e tantissime altre divinità e non. Il fascino che queste figure emanano non è mai scemato nei secoli così come l’insegnamento che abbiamo ereditato da ciascuno dei loro miti.
Il grande pregio che questo libro porta con sé è espresso dalla capacità dell’autore di ricostruire la storia di ogni personaggio mitologico intrecciandola sapientemente alla trama principale dell’opera, realizzando così una letteratura di prestigio: complessa narrativamente, capace di mantenere le fila di tutto e allo stesso tempo di facile comprensione e lettura. Ne emerge un’opera innovativa e universale.
Un ulteriore aspetto che conferisce particolare originalità al libro sta nel fatto che l’autore inserisce degli ingredienti narrativi inediti, riproponendo il mito di Persefone in differenti versioni, arricchito da elementi di fantasia. Nonostante tale elemento di novità, l’opera non tradisce la storia originaria bensì ne chiarisce il senso per renderla più godibile, ne rielabora e arricchisce la trama con passaggi autoriali e meravigliose descrizioni.
Emerge una narrativa valorizzata da elementi più “congeniali al racconto” attraverso il recupero di visioni di stampo favolistico. L’opera risulta fortemente attuale, immersiva, intrigante, da cui il lettore si lascia catturare con sempre più crescente entusiasmo.
Particolare attenzione è dedicata alle ambientazioni: si viaggia con l’immaginazione dalla dimensione divina dell’Olimpo fino agli angoli più remoti della terra dove vivono creature mitologiche come satiri e ninfe. L’autore offre attraverso intensi passaggi descrittivi lo scenario di un Olimpo dominato da virtù e da vizi, dalla potenza della creazione e della distruzione, da segreti e macchinazioni che hanno ricadute fatali sugli eventi e sulle divinità stesse. Nulla sfugge alla mano degli dei ma soprattutto al fato che riconduce ogni cosa al proprio posto. Le divinità ci vengono descritte come animate da passioni forti, dalla gelosia, dalla disperazione, dall’amore, in un racconto epico che sa essere anche divertente e emozionante, ricco di avventure e sorprese.
Con evidente abilità narrativa l’autore riesce nel difficile compito di coinvolgere un pubblico ampio di lettori aprendo le porte anche alle nuove generazioni, grazie a una lettura fruibile, innovativa e fresca del mito. Sebastian Ruggiero sostiene che conoscere le proprie origini sia fondamentale e necessario per comprendere meglio il presente e il futuro. Se si pensa infatti quanto del mondo greco abbia ereditato il mondo romano ci si rende conto di come l’influenza culturale ellenica sia per noi imprescindibile al fine di intendere nel profondo la nostra cultura e noi stessi.
Quando si legge Intrigo sull’Olimpo si resta semplicemente affascinati e si ha modo di riflettere sui tanti spunti concettuali che il testo suggerisce riga dopo riga. Il mosaico variegato che ne emerge restituisce il significato profondo che ogni racconto mitologico porta con sé e che si presta ancora oggi a nuove letture.
SEBASTIAN RUGGIERO si è laureato presso la Facoltà di Lettere di Cagliari, ha insegnato per diciannove anni in una scuola primaria; dal settembre 2019 ricopre l’incarico di Dirigente Scolastico presso l’Istituto Comprensivo di Arbus (SU). Ha ottenuto nel corso degli anni importanti riconoscimenti in concorsi letterari. Ama il suo lavoro ed è un appassionato lettore. È nato a San Gavino Monreale nel 1979 e vive nel Sud Sardegna. Intrigo sull’Olimpo è il suo romanzo di esordio pubblicato con Giovane Holden Edizioni nel 2023.