Ieri a Sgurgola presentato il progetto “Turismo delle Radici” che vedrà il suo compimento nel prossimo 2024.
Una giornata particolare, organizzata magistralmente dal Sindaco Antonio Corsi. Tra le autorità, oltre ai tanti Sindaci, presenti anche il Questore ed il Prefetto di Frosinone, che unitamente al Sindaco Corsi hanno accolto il Ministro Antonio Tajani. Il Ministro Tajani che dopo la deposizione della corona di alloro al monumento dei caduti, ha ricevuto dal Sindaco Corsi la Cittadinanza Onoraria di Sgurgola.
Il Ministro Tajani ha ringraziato Sindaco, comunità di Sgurgola e tutti gli intervenuti, ricordando l’importanza del progetto Turismo delle Radici, che prevede il ritorno nei borghi degli emigrati e di riattivare un Turismo legato alle radici che rafforza il legame delle persone e rinsalda gli affetti, aprendo a nuove prospettive di sviluppo territoriale.
Il comune di Vallepietra (Roma) ha aderito al progetto promosso dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, costituendo un Comitato Temporaneo di Scopo che sta lavorando per realizzare un importante evento per la fine del mese di aprile 2024.