The news is by your side.

Serie B, conferme e sorprese verso la promozione

Scopriamo le squadre di Serie B in corsa per la promozione dopo le prime giornate.

Il campionato di calcio di Serie B è entrato nel vivo. Dopo la sosta si è dunque tornati in campo con l’entusiasmo generale dei tifosi, con le formazioni  in campo più determinate che mai. Un inizio di campionato che ha riservato sorprese ma anche alcune conferme, soprattutto con riguardo all’ appassionante lotta per la promozione in Serie A. Una stagione cominciata in ritardo per questioni extra calcistiche che hanno portato all’esclusione della Reggina, all’ammissione posticipata del Lecco ed al ripescaggio del Brescia.

Ed oggi calcio d’inizio per la Uefa Champions League. Saranno due le squadre italiane a dare il via alla stagione 2023/2024 della prestigiosa competizione calcistica europea. Stasera dallo stadio San Siro di Milano il Milan giocherà contro il Newcastle, mentre all’Olimpico di Roma andrà in scena la super sfida tra Lazio e Atletico Madrid.

Una classifica dunque incompleta poiché non si sono disputate alcune gare. Attenzione particolare c’è stata per il  Catanzaro e Parma, che ha visto in campo un Catanzaro soccombente: il Parma ha vinto 5 a 0. E’ stato  un big match che ha messo  in palio punti molto importanti. Nei pronostici sul calcio era apparsa  come una gara molto equilibrata sulla carta, da cui ci si aspettavano diverse reti. Il Parma ha avuto la meglio conquistando il primato di classifica seguita dal Venezia.

La squadra di Fabio Pecchia, già quest’estate, era stata indicata dai Bookmakers come principale candidato alla promozione diretta. Il Catanzaro di Vivarini, invece, è una neopromossa ma l’esordio non è stato quindi granchè soddisfacente.

Alle spalle delle capoliste la concorrenza è tanta. Dopo aver sfiorato i play-off la scorsa stagione, il Palermo di Eugenio Corini punta al salto di categoria, anche a seguito di un’eccellente campagna acquisti. Sono infatti arrivati Desplanches, Roberto Insigne, Lucioni, Stulac e Mancuso, ovvero giocatori di categoria. L’inizio è stato molto buono, due successi ed un pareggio.

Inizio deludente invece per la Sampdoria, retrocessa di lusso della Serie A e con un passato persino in Coppa Campioni, l’attuale Champions League. Guidata in panchina da Andrea Pirlo, nelle quattro partite fin qui disputate, una vittoria, due pareggi ed una sconfitta. Il tecnico ex Juve deve al più presto trovare la squadra, d’altronde la rosa a sua disposizione è di qualità. Soltanto dalla sessione estiva sono arrivati Barreca, Borini e Ricci, giocatori di esperienza ai massimi livelli.

Un primo scorcio di stagione al di sotto delle aspettative anche per il Bari, recente protagonista della finale play-off per la Serie A, persa nei minuti di recupero contro il Cagliari. Una vittoria e tre pareggi nelle quattro partite fin qui giocate. Da una formazione in cui sono arrivati Faggi, Menez, Diaw e Nasti, i tifosi si aspettano molto di più.

Pessima invece la partenza dello Spezia, ad inizio campionato tra le favorite, insieme al Parma, per la promozione diretta. I liguri dispongono di una rosa di grande qualità, con giocatori del calibro di Esposito, Zurkowski, Bandinelli ed Antonucci. Purtroppo nelle prime tre gare i ragazzi di Alvini hanno raccolto soltanto un punto, frutto del pareggio all’esordio sul campo del Sudtirol, a cui hanno fatto seguito due sconfitte contro Catanzaro e Como. Vedremo se la sosta avrà fatto bene ai bianconeri.

La Cremonese dell’ex milanista Bertolacci, Franco Vasquez, Sekulov e Jungdal, rappresenta un’altra seria candidata per la promozione. Una vittoria, due pareggi e una sconfitta è il ruolino di marcia finora per gli uomini di Ballardini. Tra le squadre outsider, oltre il citato Catanzaro, da tenere d’occhio il Venezia di Vanoli ed il Modena di Bianco, due formazioni che hanno cominciato il campionato con il piede giusto, entrambe a ridosso delle prime della classifica. Ed il resto è ancora tutto da vedere!