Ad Avezzano, oggi pomeriggio, il Castello Orsini è diventato scenario di livello per il primo convegno marsicano sulle zone franche doganali in area Zes e sulle agevolazioni a beneficio delle imprese che vi operano o delle attività che decidono di investirvi. Tra le mura del luogo simbolo della storia avezzanese – gremitissimo di professionisti, amministratori locali, provinciali e regionali, imprenditori, forze dell’ordine nonché cittadini interessati – la chiave di lettura prospettata dagli esperti è stata quella dell’opportunità da non perdere, sia per gli incentivi delle zone franche doganali che per la Zes Unica.
“Ringrazio tutti coloro che oggi hanno voluto cogliere questa importante occasione di confronto e di condivisione sul tema. – ha detto il sindaco padrone di casa, Giovanni Di Pangrazio, aprendo i lavori del convegno ‘Zes 0 Iva’, con i saluti istituzionali – Avezzano è stata già una città protagonista in senso territoriale, con la riunione sulla Roma-Pescara, avvenuta a fine luglio in questo stesso luogo identitario e nel corso della quale proprio il presidente Marco Marsilio, oggi nuovamente nostro ospite, prese degli impegni importanti sulla ferrovia.
Inoltre, il commissario straordinario per la Zes Abruzzo, il professor Miccio è già la seconda volta che è ospite del nostro Comune. Parliamo ancora una volta di imprese e di facilitazioni in termini di sviluppo e di crescita economica e lo facciamo dialogando direttamente con i professionisti del settore e del nostro territorio. Ribadisco che il Comune di Avezzano, così come tutte le amministrazioni locali, deve essere visto come un alleato in questo senso. La nostra città, con questo convegno, vuole dare avvio ad un percorso importante, valido per tutta la Marsica, area che è contraddistinta da sempre da uno spiccato spirito imprenditoriale.