The news is by your side.

Rievocazioni storiche: Castel Madama in mappatura nazionale delle Belle arti

Roma -È stata presentata a Roma, presso la sala Carpitella del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni popolari, il lavoro sulla mappatura delle rievocazioni storiche in Italia che un pool di antropologi ha effettuato dopo il lavoro di censimento e schedatura.
Il progetto della direzione generale archeologia Belle Arti e paesaggio e dall’istituto centrale per il patrimonio immateriale del Mic ha avuto come finalità la realizzazione di questa prima mappatura delle manifestazioni di rievocazione storica sul territorio nazionale e di un suo approfondimento come elemento di interesse nell’ambito del patrimonio culturale immateriale italiano.
“Il riconoscimento scientifico del nostro Palio da parte del Ministero della Cultura rappresenta una legittima gratificazione per i rioni e l’ente del palio, ed è motivo di orgoglio per l’intera comunità di Castel Madama. – afferma il Sindaco Michele Nonni, che poi aggiunge – L’amministrazione comunale plaude a questo importante attestazione, che premia il valore della qualità e del lavoro svolto dai rionali, ed esprime la propria soddisfazione per aver sempre sostenuto l’iniziativa.”
‘Siamo felici di questo risultato- afferma Stefano Scardala vicesidanco e assessore al Palio Madama Margarita- con questa mappatura il MiC inizia un percorso finalizzato a riconoscere l’importanza delle rievocazioni storiche come elemento di identità, di appartenenza e di legame intergenerazionale, nonchè un elemento di integrazione e contrasto sociale.
Conclude l’assessore ai rapporti con i rioni , Simona Moriconi: “Orgogliosi di aver raggiunto di questo traguardo. Un importante tappa per lo sviluppo del nostra rievocazione storica. Grazie al lavoro che ogni anno svolgono i rionali e l’ente palio la manifestazione sta crescendo sempre più”.