In occasione del primo anniversario dalla nascita del Centro Didattico Specializzato “Parini-Fermi”, la struttura festeggia l’evento con l’importante partecipazione, di uno dei suoi migliori rappresentanti, al 4° Convegno Nazionale di Napoli del 3 e 4 Giugno 2016, organizzato da REICO, Associazione Professionale di Counselor, che opera dal 2002 per la tutela e la crescita del Counseling in Italia.
Il Convegno, che ha come tema fondamentale “Molte foglie, un solo albero. Unirsi nelle diversità”, vedrà la partecipazione di uno dei professionisti del Centro Didattico Specializzato “Parini-Fermi”, la dottoressa Sara Iapadre, fiore all’occhiello della struttura.
La dottoressa Iapadre, docente di formazione e counselor, presenterà ai professionisti presenti la nuova e virtuosa applicazione della metodologia del counseling sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Il counseling è un’attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, miglioramento delle relazioni interpersonali), e contestualmente circoscritti (famiglia, scuola, lavoro).
Dalla fusione di tale professionalità con quella di docenti specializzati nel trattamento rieducativo didattico dei DSA, è nata questa nuovissima tipologia di applicazione su bambini e ragazzi, disponibile presso il Centro Didattico Specializzato “Parini-Fermi”, che sta dando risultati eccellenti, finalizzati al sereno raggiungimento di obiettivi scolastici e personali di bambini e ragazzi.
Il lavoro incrociato fatto da esperti di diversa professionalità, infatti, porta all’applicazione di tale metodologia unitamente alle nuove tecniche facilitanti di insegnamento ed apprendimento, che accrescono l’autostima e portano i bambini ed i ragazzi al raggiungimento di risultati prima considerati, erroneamente, quasi come ostacoli insormontabili.
Una delle difficoltà maggiori, infatti, dei bambini con DSA è proprio quella legata al pensiero di non potercela fare: fornire ad ognuno la possibilità di capire e scoprire le potenzialità e le capacità che hanno dentro di loro, rappresenta uno dei modi migliori per motivarli e guidarli verso il raggiungimento di quei successi che le loro abilità gli garantiscono, senza che se ne rendano quasi conto.
La dottoressa Iapadre si farà portavoce di tutti i professionisti del Centro, dettagliando il proprio lavoro e presentando quello che può essere considerato il primo passo per l’avvio di una importantissima innovazione metodologica, disponibile presso una struttura del territorio abruzzese di elevatissimo livello qualitativo, che è Il Centro Didattico Specializzato “Parini-Fermi”.