The news is by your side.

Dall’Aquila al via la transumanza sulle orme del tratturo magno

L’Aquila – È partita la diciassettesima edizione della transumanza, sulle orme del tratturomagno, che pastori e greggi percorrevano al giungere della stagione autunnale. Dall’Aquila a Foggia, per un percorso di 244 km,nel quale  i camminatori ripercorreranno quel tracciato che per anni è stato solcato dai pastori transumanti in cerca di ristoro e temperature miti per le loro greggi.
Dal 29 settembre all’8 ottobre, dieci giorni in cui tradizione, cultura e innovazione si incontrano e si ricongiungono, nel racconto comune di esperienze passate e attuali storie di vita, e di vite, che si fondono nel cammino, nella fatica condivisa, nelle risate e nel sostegno reciproco.
Ieri i  camminatori sono partiti dal piazzale di Collemaggio ed hanno percorso la prima tappa, camminando circa 24 km lungo il tracciato  che dall’Aquila arriva a Peltuinum, antica città romana del I secolo a.C., che si eleva sulla Piana di Navelli ed è compresa nei territori comunali di Prata D’Ansidonia e San Pio delle Camere. Hanno attraversato le frazioni di S. Elia, Bazzano, Onna, S. Gregorio e i comuni di Fossa, Poggio Picenze, S. Demetrio e Barisciano. All’arrivo nei territori di S. Demetrio nei Vestini, il Comune e le Associazioni locali hanno offerto un bel pranzo di ristoro.