The news is by your side.

Gusto Italia chiude la stagione a Frascati

Dal 5 all’8 ottobre sulla Passeggiata del belvedere

 

 

Il calendario estivo 2023 di Gusto Italia chiude ufficialmente a Frascati, sulla incantevole passeggiata del Belvedere, in Via Vittorio Veneto.

 

Quattro giorni, dalle ore 10 a mezzanotte con ingresso libero e gratuito, per poter fare un viaggio nel gusto e nelle tipicità di 7 regioni del centro e sud Italia in programma dal 5 all’8 ottobre.

 

La fiera della gastronomia, dell’artigianato e del turismo è un evento firmato dall’Associazione Italia Eventi, patrocinato dal Comune di Frascati, grazie alla sindaca Francesca Sbardella, al vicesindaco Franco D’Uffizi e all’assessore alle attività produttive Alessio Ducci, e dall’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.

 

Torniamo a Frascati per il secondo anno, su questa splendida passeggiata che incornicia perfettamente la varietà e le tipicità che rappresentano i produttori e gli artigiani che ci seguono in questo tour del gusto. Desideriamo valorizzare le nostre bellezze e le nostre prelibatezze e lo facciamo con un’iniziativa itinerante che chiude qui il calendario estivo del 2023, ma che ha già in cantiere nuovi progetti ed un nuovo tour itinerante”, spiega il presidente di Italia Eventi, Giuseppe Lupo.

 

Impreziosirà l’evento la presenza del Teatro nazionale di burattini di Mario Apicella, che sarà presente dal venerdì alla domenica.

 

Le aziende e i prodotti di Gusto Italia

 

A questa tappa di Gusto Italia saranno presenti produttori ed artigiani provenienti da 7 regioni del Centro e Sud Italia, oltre che realtà locali provenienti dal Lazio.

Dall’Umbria giungerà un paniere composto dai salumi e formaggi di Norcia e di Amatrice e dalle lenticchie di Castelluccio di Norcia.

Dalla Basilicata arriveranno pasta artigianale, legumi, peperoni cruschi, formaggi e salumi locali, tra cui il Canestrato di Moliterno. Imperdibile un vino medievale realizzato con un’antica ricetta e la lavanda di un’azienda di Venosa.

Dalla Campania il miele con tanti prodotti da esso derivati provenienti da Capaccio Paestum. Dall’Irpinia salumi, formaggi, tartufi, composte di frutta ed un elisir a base di zafferano ed erbe aromatiche. Presenti anche crepes e dolci tipici campani, caramelle, lecca lecca e marshmallow di una giovane azienda napoletana. Un’antica distilleria di Ottaviano, nata nel 1810, proporrà i suoi liquori artigianali. Non mancherà un’azienda che lavora artigianalmente il cioccolato ad Angri e porterà con sé cremini in vari gusti, tra cui alla canapa e alla mela annurca. La novità sarà il cioccolato grezzo: realizzato dalla fava di cacao macinata a pietra.

Dalla Puglia taralli friabili, anche senza lievito e in tanti gusti. Dalla Calabria tanta liquirizia, da cui nascono una serie di declinazioni e abbinamenti.

Dalla Sicilia arriveranno il noto cioccolato di Modica e un’azienda di cioccolato catanese, la quale proporrà croccanti preparati al momento e torroni realizzati con mandorle e pistacchi.

Non mancherà l’angolo dell’artigianato, dove sarà possibile trovare bijoux in vari materiali, tra cui la resina, e prodotti in pelle, cappelli e bracciali. Presenti anche le ceramiche artigianali e le creme alla canapa e all’aloe. Ceramica artigianale campana, ma anche creazioni artistiche in vetro realizzate sul momento e quadri di un’artista laziale. Uno stand sarà dedicato alla lavanda laziale, con specifici prodotti per la cosmesi.