Un’escursione ad anello, adatta a tutti purché in buone condizioni fisiche. Si raccomanda di leggere bene le informazioni tecniche e di partecipare con l’abbigliamento e l’equipaggiamento richiesto.
Descrizione Tecnica:
Il percorso sarà ad anello.
Si partirà da Piazza Roma, la piazza principale di Camerata Nuova (810 m.). Si effettuerà l’ascesa verso i Ruderi di Camerata Vecchia tramite il “Sentiero degli Innamorati”: questa parte di percorso permetterà di entrare direttamente all’interno dell’antico centro abitato (1220 m) distrutto da un tremendo incendio il 9 Gennaio 1859. Da qui si proseguirà, attraversando le rovine dell’antico borgo, verso la Chiesa della Madonna delle Grazie, costruita nel 1626.
Durante il percorso sarà possibile incontrare le varie specie che caratterizzano la fauna e la flora tipiche del Parco dei Monti Simbruini e godere dello spettacolo offerto dalla vegetazione che cambia i colori con il sopraggiungere dell’autunno (il Foliage), Infine, una volta giunti presso questo luogo di culto, si ripartirà alla volta Camerata Nuova, ridiscendendo lungo la “Via Deju Repusaturu”( indicata sulle carte del Parco dei Monti Simbruini con la dicitura 653).
Dislivello 410 m
Durata: 3,5 ore ca
Difficoltà: E; Facile.
Luogo dell’ Appuntamento: Piazza Roma, Camerata Nuova (RM)
Orario dell’Appuntamento: l’escursione partirà alle ore 9, si prega di presentarsi con un anticipo di 10 minuti.
Guida: Marta De Santis (AIGAE La373)
scarponi da trekking, abbigliamento adatto alla stagione (pantalone lungo obbligatorio), giacca anti-pioggia, cappello, crema solare, occhiali da sole, bastoncini da trekking, spuntino (frutta, frutta secca o comunque ciò che può essere di conforto per l’escursione).
Cani ammessi, al guinzaglio.
Iscrizione obbligatoria (n. 3384786230 Francesco – anche whatsapp) entro il 14 ottobre 2023 ore 12,00