Roma – Seicentoventitre allievi del 94° corso dei Vigili del fuoco hanno giurato questa mattina fedeltà alla Repubblica.
L’evento si è svolto presso le Scuole centrali antincendi di Capannelle.
Presenti il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
Hanno partecipato tra gli altri, anche il sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco, il capo del dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile Laura Lega e il capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco Carlo Dall’Oppio.
La cerimonia ha avuto inizio con la deposizione da parte del Premier di una corona d’alloro presso il Sacrario dei Caduti del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e l’esecuzione del Silenzio. Proseguirà con lo stendimento della Bandiera italiana dal castello di manovra e l’intonazione dell’Inno d’Italia, eseguito dal Tenore Maestro Francesco Grollo.
Sono poi arrivati poi agli allievi gli indirizzi di saluto delle autorità, con l’intervento conclusivo del Ministro Piantedosi.
A seguire, il Presidente del Consiglio ha consegnato un diploma di benemerenza al Comando del Vigili del fuoco di Venezia e il titolare del Viminale assegnerà all’Ispettore Antincendio esperto Giuliano Santagata e al Capo reparto Maurizio Mura del Comando di Milano analoghi riconoscimenti per meriti di servizio.
La manifestazione si è conclusa con il giuramento del 94° corso.