The news is by your side.

Termini, al via la cantierizzazione di Piazzale dei cinquecento: intervento cardine per il Giubileo

Roma – Prima alcuni mesi di cantierizzazione, poi i lavori veri e propri. Il percorso per il restyling di piazza dei Cinquecento, uno degli interventi cardine del Giubileo, è ormai avviato.

Il progetto riguarda alcuni aspetti funzionali dell’area, di decoro urbano nelle zone adiacenti e di adeguamento della viabilità circostante, che andranno a migliorare i servizi alla città e ai viaggiatori in partenza e in arrivo alla stazione Termini.

I lavori per la cantierizzazione partono lunedì 16 ottobre con la chiusura del parcheggio sulla piazza. L’alternativa per chi deve lasciare l’auto sono i due parcheggi Metropark in via Marsala.

Per quel che riguarda il servizio pubblico non di linea, da lunedì, quindi, la corsia riservata ai taxi sulla piazza chiuderà definitivamente per dare avvio alla realizzazione di un nuovo molo dedicato.

L’assetto provvisorio del servizio taxi – spiega Fs in una nota – non darà luogo a sostanziali variazioni di percorrenza per gli utenti che dovranno prendere le vetture poichè è adiacente all’uscita della stazione e ben collegata con un percorso privo di barriere architettoniche. Inoltre, la sistemazione provvisoria per i taxi prevede un’area di fermata per almeno 43 vetture e una circolazione agile sia in entrata che in uscita da via De Nicola.

Sul fronte del trasporto pubblicola cantierizzazione prevede la realizzazione anche di un capolinea provvisorio per gli autobus, con ingresso da via de Nicola e uscita su via Giolitti. 

Gli autobus – spiega ancora Fs – si attesteranno su banchine provvisorie realizzate in prossimità del marciapiede sul fronte della stazione e, solo alcune linee, sulla corsia di ingresso direttamente sul marciapiede esistente.

I viaggiatori che necessitano di parcheggiare la propria auto, o di usufruire del servizio “Kiss and ride” potranno utilizzare i due parcheggi Metropark. Uno si trova in via Marsala 27, attiguo ai binari della stazione e dispone di 33 i posti auto, di cui uno dedicato a persone con disabilita’. L’altro e’ situato in via Marsala 53 ed è un multipiano da 1.400 posti, di cui 27 riservati a persone con disabilità.

Le società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, Rete Ferroviaria Italiana, Grandi Stazioni Rail e Anas, oltre a FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano, sono al lavoro per semplificare il transito e la mobilità integrata delle persone attraverso segnaletica stradale e cartellonistica luminosa in stazione con le indicazioni per raggiungere taxi, bus e altri punti di interesse come, ad esempio, il deposito bagagli.

Per quanto riguarda le persone con disabilità è sempre possibile rivolgersi alle Sale Blu di RFI. Gli addetti sapranno indicare e indirizzare i viaggiatori che dovessero avere bisogno di accompagnamento, verso i percorsi di uscita più convenienti su piazza dei Cinquecento o sulle vie adiacenti alla stazione.

Nell’ambito degli stessi lavori, le aree di sosta breve (15 minuti) di viale Luigi Einaudi per i pullmani turistici non sono utilizzabili.

Rientrato tra le opere indifferibili per il Giubileo, il progetto per la riqualificazione urbanistica e funzionale del nodo di Termini e di piazza dei Cinquecento è l’esito “di un concorso internazionale, bandito – come ricorda Fs in una nota – a dicembre 2020 dal Gruppo FS Italiane e da Roma Capitale e prevede la piena integrazione della stazione Termini nel contesto urbano e, in coerenza con gli indirizzi del Pums, l’efficientamento del trasporto pubblico locale nella viabilità circostante e decentrando il sistema della sosta privata nel grande parcheggio realizzato sopra il fascio binari. La pedonalizzazione di gran parte dell’area, le nuove sistemazioni superficiali a verde, integrate con funzioni di servizio e per la mobilità dolce, restituiranno così alla Piazza la sua identità di luogo urbano, oltre che di hub intermodale. La prima fase dei lavori, previsti per il Giubileo 2025, riguarderanno alcuni aspetti funzionali della piazza, di decoro urbano delle aree adiacenti e di adeguamento della viabilità circostante che andranno a migliorare i servizi alla città e ai viaggiatori, traguardando il completamento degli interventi successivamente all’anno giubilare”.