The news is by your side.

Artigianato a Roma, Lamberto Mattei: “urge attuazione di progetti di riscoperta e valorizzazione”

ROMA 16 OTT 2023 – FaròArte ha proposto la modifica della Legge Regionale del Lazio n.3/2015 concernente la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo dell’Artigianato nel Lazio.

Il  Consorzio Cooperativo si è costituito  nel 2011 intorno ad un nucleo selezionato di Operatori dell’Eccellenza Artigiana – rappresentativo di oltre 30 Discipline Artistiche e Creative, dalla Pittura alla Scultura, dall’Oreficeria alla Ceramica, dal Mosaico all’Affresco, dal Design alla Fotografia, … –  e della Comunicazione Culturale, ha tra le finalità quella di sviluppare un Polo aperto, progressivo e partecipato di aggregazione e di avanguardia dei Maestri Artigiani e dei Nuovi Talenti per promuovere in chiave di Tradizione@Innovazione – contaminazione feconda a ciclo storico continuo – la piena valorizzazione del Saper Fare Artigiano, Artistico, Creativo ed Etno-Culturale.

“Stiamo seguendo questo iter con grande interesse – spiega il dottore commercialista Lamberto Mattei – l’argomento è stato trattato anche nel corso della trasmissione Istituzioni e Cittadini nella puntata del 12 ottobre u.s. nella quale sono intervenuto più volte (clicca qui per visualizzare lo streaming). L’artigianato è una ricchezza espressiva per la nostra capitale romana, e può fornire nuovi sbocchi occupazionali in una molteplicità di settori. Questa proposta di modifiche alla legge regionale del Lazio costituisce comunque la base per attivare tavoli operativi di lavoro su diversi piani: regionale, metropolitano e nei singoli municipi. Questo perchè in particolare, bisogna incentivare la riapertura nel centro storico ma servono incentivi ed agevolazioni con riguardo particolare ai giovani imprenditori del settore”.

 

 

Di seguito al link il testo originale con le proposte di modica, consultabile o scaricabile in PDF

Proposte-di-Modifica-L.R.-3_2015 Scaricabile eo consultabile