Viviamo in una società sempre più dinamica in cui i cambiamenti sono all’ordine del giorno e in cui sembrano non esserci più regole destinate a durare nel corso del tempo. Questo velo di incertezza aleggia in ogni campo, e il merito o la colpa è senza dubbio degli sviluppi compiuti in questi anni dalla tecnologia. Proprio la rivoluzione digitale tuttora in atto pare essere la principale responsabile di questi cambiamenti e oggi andremo a vedere quali sono i comparti economici che sono cambiati maggiormente sotto l’impulso delle innovazioni digitali e tecnologiche.
Il successo dello streaming è solo agli inizi
Tra i comparti commerciali che ormai da un decennio fanno registrare i numeri migliori in termini di utili, utenti attivi e fatturato globale c’è l’universo dello streaming. Partito come strumento per la riproduzione di film e serie televisive, oggi lo streaming ha preso campo in ogni settore dell’intrattenimento spaziando dal mondo del gaming sino ad arrivare a quello sportivo. Il merito di aver creduto prima di altri nello streaming è dell’emittente statunitense Netflix che ancora oggi gode di un vantaggio competitivo nei confronti delle rivali ma che negli ultimi anni si è vista costretta ad affrontare la concorrenza di altri colossi come Disney+ e Amazon Prime Video che si sono ritagliati una fetta sempre più grossa di mercato. Oggi, come detto, lo streaming non è utilizzato solo per la riproduzione a mezzo internet di film e serie televisive ma si è esteso anche ad altri settori dell’intrattenimento come quello sportivo, con la britannica Dazn che si è accaparrata i diritti della Serie A e dopo degli inevitabili problemi iniziali ha messo in piedi un servizio sempre più apprezzato dall’utenza.
Il mondo del gioco online è in continua crescita
Tra i settori che hanno risentito maggiormente e più favorevolmente della rivoluzione tecnologica tuttora in atto c’è quello del gioco, con i casinò online che offrono ai propri utenti la possibilità di intrattenersi con i classici giochi da casinò come il poker, i videopoker online, il blackjack e le roulette restando però comodamente nelle proprie abitazioni. Si tratta, anche in questo caso, di un cambiamento radicale rispetto a soli 20 anni fa, favorito dall’avvento di internet, dai progressi compiuti a livello tecnologico e dal cambio di abitudini di tutti noi che, inevitabilmente, abbiamo sempre meno tempo libero a causa dei ritmi di vita frenetici cui siamo sottoposti. Discorso analogo vale per il mondo dei videogiochi che oggi non è più destinato a una nicchia di pochi appassionati ma è diventato un fenomeno di portata planetaria, con centinaia di milioni di utenti che ogni giorno si intrattengono con un videogame. L’avvento di piattaforme come Twitch e YouTube, poi, ha fatto sì che il mondo del gaming riscuotesse un successo ancora maggiore e non è un caso se oggi l’industria dei giochi è tra le più floride.
E-commerce: tra presente e futuro
La rivoluzione tecnologica ha stravolto le nostre abitudini e tra i settori che hanno saputo sfruttare maggiormente questi cambiamenti c’è quello degli e-commerce, ovvero tutti quei portali online su cui è possibile acquistare beni e servizi. Il precursore in questo ambito è stata la statunitense Amazon, ma ben presto anche le piccole e medie aziende si sono dotate del proprio portale di vendita online e i risultati non si sono fatti attendere. Settori come quello dell’agroalimentare e del tech negli ultimi anni sono cresciuti in maniera significativa principalmente grazie all’online e da ormai cinque anni fanno registrare un incremento del giro d’affari nell’ordine del 7% annuo.
I progressi compiuti in campo tecnologico in questi anni, come abbiamo avuto modo di vedere, hanno dato vita a una rivoluzione che sembra ancora agli inizi e i cui orizzonti sono ancora tutti da esplorare.