The news is by your side.

Hotellerie: l’importanza di divise personalizzate per le cameriere ai piani

L’immagine è uno dei biglietti da visita più importanti nel settore dell’hotellerie, proprio per questo è fondamentale che ogni collaboratore indossi un’uniforme e che questa riesca a esaltare a 360 gradi la struttura e il marchio.

Si tratta di un aspetto particolarmente importante nel caso di camerieri e cameriere ai piani (housekeeper), una categoria a cui, proprio in virtù del più stretto contatto con gli ospiti, è necessario garantire un tocco di eleganza in più.

Le divise per cameriere ai piani che valorizzano il brand

 

Fornire a camerieri e cameriere ai piani divise dal taglio sartoriale offre l’immagine di una struttura di qualità che investe sulla forma e sulla professionalità del suo personale.

Abiti da lavoro su misura, caratterizzati da linee eleganti e cuciture pregiate, possono infatti esaltare anche a livello visivo la competenza dei collaboratori, testimoniando una cura ai dettagli che, nel settore dell’ospitalità, può rivelarsi piuttosto preziosa.

Divise di qualità fanno inoltre sì che gli housekeeper risultino sempre impeccabili, evitando che indossino uniformi inadatte, non idonee alla complessità dei loro incarichi e quindi non in grado di restituire in ogni momento un aspetto eccellente. Una divisa di ottima fattura aiuta infatti a offrire al personale un look sempre curato e un’immagine coerente con l’idea di perfezione che l’hotel vuole trasmettere ai propri ospiti.

Scegliere delle divise per cameriere ai piani che restituiscano un aspetto ineccepibile fa anche sì che gli ospiti possano avere un’ottima impressione di chi rassetta le loro camere, maneggia effetti personali e sostituisce la biancheria.

Ma è fondamentale considerare anche il lato igienico. È importante infatti che gli addetti alla pulizia, così come chiunque abbia il permesso di entrare all’interno di spazi in cui nessun altro ha la facoltà di accedere, indossino sempre un’uniforme curata, in grado di trasmettere livelli di igiene che vadano ben oltre l’eccellenza.

A ciò si aggiunge la riconoscibilità: queste divise, infatti, rendono immediatamente identificabile il personale che si occupa delle stanze, garantendo una sicurezza maggiore.

Inoltre, scegliendo uniformi personalizzate, come le divise per cameriere ai piani realizzate da un’eccellenza del settore come Maurel, è possibile anche creare un’immediata gerarchia visiva tra le governanti ai piani e le housekeeping manager, così che per gli ospiti sia più facile riconoscere i ruoli e rivolgersi alla persona giusta.

Naturalmente, le divise personalizzate per il personale delle pulizie fanno sì che ogni uniforme possa essere definita secondo stili su misura, in modo da seguire un design comune, in linea con l’estetica del brand.

Modelli e colori ricorrenti tra le uniformi del personale rendono il marchio immediatamente riconoscibile, restituendo un’idea di unicità che altrimenti sarebbe impossibile da raggiungere. Al contrario, divise diverse o non in grado di aderire a una linea comune sono testimoni di un servizio incoerente, che confonde ospiti e avventori e allontana dal senso di identità.

Divise personalizzate per cameriere ai piani: caratteristiche e requisiti

 

Le uniformi per cameriere e camerieri ai piani hanno spesso assetti standard: in genere si va dalle classiche tuniche al camice per addetti alle pulizie, fino a veri e propri abiti su misura, composti da camicia, gilet, gonna o pantalone e grembiule.

Naturalmente, la scelta dell’uniforme giusta, tra i tanti modelli disponibili, deve tenere conto delle specifiche esigenze del personale, in funzione del tipo di attività svolta e del grado di protezione richiesto, tuttavia queste divise hanno sempre aspetti comuni: devono essere resistenti, realizzate con un tessuto idoneo a proteggere il corpo dai prodotti detergenti e sopportare numerosi lavaggi, garantendo un aspetto ottimale anche dopo cicli ad alte temperature.

Le divise devono inoltre avere comode tasche porta oggetti, calzare a pennello ed essere pratiche, così da favorire i movimenti ed evitare ogni ostacolo all’attività lavorativa. Solo così le uniformi possono rendere più semplice l’attività lavorativa degli housekeeping, assicurando un look ineccepibile e testimoniando, meglio di ogni altra cosa, il percorso verso l’eccellenza cui mira l’hotel.