Monterotondo – Un forte fenomeno temporalesco ha investito il territorio di Monterotondo nel pomeriggio dello scorso 24 ottobre.
La quantità di acqua caduta in pochissimo tempo, assieme alle forti raffiche di vento, hanno messo in ginocchio molte zone del nostro comune.
Il Sindaco Riccardo Varone ha provveduto all’istituzione e all’apertura del Centro Operativo Comunale per la gestione delle emergenze nel quale hanno collaborato il Corpo di Polizia Locale di Monterotondo, Carabinieri, APM, Protezione Civile e gli altri attori del sistema comunale di Protezione Civile. L’aiuto fondamentale da parte di altre ODV di Protezione Civile, attivate dell’Agenzia Regionale, ci ha reso possibile far fronte a tutti gli interventi. In particolare la Protezione civile di Fontenuova, NVG Guidonia e Avrst Tivoli.
Gli interventi, durati oltre 9 ore, nello specifico sono stati 32, di cui 17 solo di rimozione di alberi o rami pericolanti, alcuni allagamenti di strade o abitazioni, alcuni sopralluoghi in zone pericolose e supporti alle Forze dell’Ordine, le quali hanno disposto la chiusura temporanea di alcune strade rese impraticabili.
Il nostro operato più lungo e duraturo ha interessato lo svuotamento e la pulizia del sottopasso ferroviario di via Turati, divenuto impercorribile in pochi minuti a causa essendo dell’allargamento .
L’intervento è durato più di 4 ore, ma siamo riusciti nello svuotamento e soprattutto nella pulizia, cosa che ha permesso la riapertura del sottopasso alla normale viabilità.
In campo sono stati impiegati 4 mezzi operativi polivalenti, 1 mezzo movimento terra, 3 motoseghe e 1 idrovora, in grado di pompare 6000 litri di acqua al minuto.
Gli interventi per il ripristino totale delle situazioni di criticità sul nostro territorio si sono protratte nelle giornate di ieri e oggi, continueranno nella giornata di domani e fino a cessate emergenze, essendo il C.O.C. ancora aperto e in funzione.