Carsoli, motore piomba dalla A24 in via degli Alpini: urgono interventi di messa in sicurezza
Il sindaco Velia Nazzarro aveva già scritto a Sdp e poi ad Anas chiedendo barriere di protezione ed interventi di sicurezza lungo tutto il percorso
CARSOLI – L’incidente di ieri pomeriggio è stata una ulteriore causa di apprensione e di timori per le aree adiacenti il percorso autostradale della A24 che in via degli Alpini e fino al Ponte di Santa Rosa costeggia l’abitato ed in prossimità ci sono anche strade di collegamento interno. Ieri il conducente di una auto, per cause ancora in corso di accertamento, ha perso il controllo del mezzo andandosi ripetutamente a schiantare contro il guard rail. Impatto fortissimo e violento che ha provocato, di fatto, il volo del motore che è piombato su una scarpata di via degli Alpini, nella zona sottostante la sede autostradale.
Il conducente, un 54 enne di Roma, si trova ricoverato in gravissime condizioni all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, per evitare il peggio, come noto il 118 ha compiuto un eroico prelevamento del paziente tramite elisoccorso.
Il blocco motore è volato dunque di sotto, e certo in questi tratti non è la prima volta che si verificano incidenti, con timori per le abitazioni e le aree situate in adiacenza. Già in precedenza il primo cittadino di Carsoli Velia Nazzarro aveva scritto a Strada dei Parchi e poi anche nei mesi più recenti aveva reiterato la richiesta di urgenti interventi al nuovo gestore Anas. Ieri pomeriggio, in relazione all’accaduto, ha nuovamente sollecitato il gestore sulla pericolosità e sui rischi che tale situazione comporta.
Urgono interventi celeri, serve un rafforzamento del guard rail e l’installazione di robuste barriere di una certa altezza con il duplice scopo di mettere in sicurezza le aree e nel contempo garantire anche una riduzione del rumore che affligge molte famiglie.
“Attendo una risposta concreta già nella giornata odierna – spiega il sindaco – le condizioni di sicurezza devono essere garantite dal gestore, e noi le pretendiamo. Non a caso stiamo conducendo ormai da anni una battaglia insieme ad altri 120 sindaci del Lazio e dell’Abruzzo per chiedere sicurezza e calmierazione dei pedaggi sulla A24 e A25. Il caso dell’incidente di ieri a Carsoli, è solo una ulteriore riprova dei rischi a cui sono sottoposte le zone circostanti il transito autostradale. Spiace per chi è stato vittima dell’incidente, ma dobbiamo sempre agire in una logica di prevenzione sull’insorgenza di possibili rischi”.