Carsoli – Questa mattina si è svolta in tono sommesso la deposizione della corona al monumento dei caduti in piazza Marconi alla presenza dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Carsoli, del comando Carabinieri e della Polizia locale. Il parroco don Roberto Cristofaro ha impartito la benedizione di rito. “Una scelta quella di evitare eclatanze – spiega il sindaco Velia Nazzarro – che segue precise indicazioni prefettizie in relazione agli attuali accadimenti a livello internazionale”.
Poi nel pomeriggio invece alle ore 15.oo si è svolta una mesta cerimonia in memoria dei caduti di tutte le guerre, organizzata da Assoarma di cui è vice presidente Gianni Di Giambattista, un appuntamento che ormai è diventato istituzionale ed al quale presenziano le associazioni combattentistiche e d’arma ed i cittadini. Da brivido il suono del “Silenzio” alla tromba Valerio Marcangeli.
“Le istituzioni – ha affermato il sindaco – sono sempre più responsabilizzate ad essere portatrici di messaggi di unione e di pace. Oggi abbiamo ricordato i nostri caduti, e con essi quelli di tutte le guerre, passate e quelle purtroppo attuali che ci affliggono l’anima ogni giorno. Il sacrificio, le sofferenze devono essere una ragione di pace, di democrazia, di valori conquistati nel corso di tanti anni”.